Le spiagge più belle delle Marche: paesaggi mozzafiato

Quali sono le spiagge più belle delle Marche: una piccola guida di viaggio per visitare paesaggi incantevoli e luoghi meravigliosi.

Conero
Guida di viaggio per visitare paesaggi incantevoli e luoghi meravigliosi: alla scoperta delle Marche – retididedalus.it

La penisola italiana vanta un litorale bellissimo, ammirato ed elogiato dai milioni di turisti che tutti gli anni si riversano sulle coste. Tra le regioni più belle in cui è possibile immergersi in un mare cristallino vi sono la Puglia, la Sicilia, la Sardegna e le Marche. Proprio nelle Marche si annoverano alcune tra le spiagge più belle al mondo. Di seguito si riportano consigli di viaggio per visitare le più incantevoli località balneari marchigiane.

Le località balneari più incantevoli delle Marche: alla scoperta di spiagge bellissime

Conero
Le spiagge più belle Marche: sabbia bianca e acque cristalline -retididedalus.it

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato il nuovo report sulla qualità del mare italiano. I dati raccolti dal monitoraggio delle acque balneari in Italia ha permesso di stilare una classifica dei mari più puliti regione per regione, aggiornando la classificazione dei tratti di costa adibiti alla balneazione. In questa classifica, la regione Marche occupa una buona posizione, con il 97,7% di acque di qualità eccellente.

Tradizioni folcloristiche, piatti della cucina locale, musica e tanti eventi stanno animando con suoni, profumi e colori l’estate delle città di quella che è considerata una delle regioni più belle di Italia. Oltre che per le sagre che si susseguono nelle Marche, i visitatori e i turisti sono attirati soprattutto per le meravigliose spiagge.

Al centro d’Italia, affacciata sul Mare Adriatico, le Marche sono considerate da sempre la “porta dell’Oriente”. Le Marche si contraddistinguono per la rara bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi litorali, che l’ha resa terra di poeti, artisti e musicisti. Come si legge sul sito web dedicato al turismo nelle Marche, numerose bandiere blu certificano la qualità delle acque e dei servizi, quasi duecento chilometri di costa, più di venti località che si affacciano sul Mare Adriatico.

Le spiagge marchigiane più belle

Le Marche offrono un alternarsi di lunghe spiagge e di ripide pareti rocciose che precipitano nelle acque azzurre. Tra le località più incantevoli vi sono le spiagge della Riviera del Conero. Caratterizzato da acque di colore tra il blu e il verde, il Conero è una delle mete più amate dai turisti in tutto il mondo.

La prima località che si incontra è Sirolo, un borgo medievale affacciato sul mare. Sirolo è famoso per la Spiaggia delle Due Sorelle e per la Spiaggia dei Sassi Neri. La seconda località è Numana. Soprannominata la “regina del Conero”, Numana è famosa per le spiagge di Numana Alta e di Numana Bassa. Aree attrezzate, servizi e frangiflutti fanno di questi lidi dei luoghi perfetti per le famiglie con bambini. Visitare le spiagge della Riviera del Conero implica un viaggio verso un mondo di bellezze naturali e paesaggistiche, ma anche di storia e cultura.

Gestione cookie