Ho piantato il Ligustro e ora tutti lo vogliono e come biasimarli, è bellissimo!

Conosci il Ligustro? È una pianta meravigliosa che incanta praticamente tutti, ti svelo come coltivarla al meglio.

Pianta Ligustro
Ho piantato il Ligustro e ora tutti lo vogliono (Retididedalus.it)

Questa tipologia di pianta appartenente alla famiglia delle Oleaceae. Le sue bellissime foglie solitamente sono sempreverdi, alcune specie però sono decidue. I fiori che produce sono di colore bianco, sono raccolti in infiorescenze chiamate ‘a pannocchia’ ed emano un intenso profumo.

Non solo fiori, il Ligustro produce anche dei piccoli frutti. Si tratta di piccole bacche di colore blu scuro o nero che contengono dei semini, a questi devi prestare molta attenzione perché per gli essere umani sono tossici.

Come coltivare il ligustro, con la sua splendida bellezza lascerà tutti a bocca aperta

Fiori di Ligustro
Come coltivare il Ligustro, è bellissimo (Retididedalus.it)

Questa pianta è davvero splendida ed è per questo che moltissime persone la utilizzano a scopo ornamentale. Inoltre, devi sapere che prendersene cura è molto più semplice di quanto immagini, infatti si adatta ad ogni tipo di giardino. Mettendo in pratica qualche semplice ma essenziale accortezza crescerà in perfetta salute e sarà sempre favolosa e rigogliosa.

Essendo una pianta che cresce davvero in fretta il ligustro viene spesso utilizzato per realizzare bordure, siepi e schermature nei parchi e nei giardini. Dopo solo pochi mesi la siepe sarà piena e super resistente.

Questo tipo di pianta preferisce un terreno molto fertile e ben drenante, però si adatta a molti altri terreni, anche quelli un po’ alcalini e poveri. Per quanto riguarda invece l’esposizione, cresce bene sia in pieno sole che a mezz’ombra, per una perfetta crescita e un’abbondante fioritura il consiglio è quello di mettere la pianta in una zona soleggiata. Dopo aver comprato le piantine in vaso procedi con la piantumazione e vedrai che con le dovute accortezze il risultato sarà fantastico.

Irrigazione e potatura del ligustro, alcuni consigli utili per una pianta sana e splendida

Anche l’irrigazione gioca un ruolo fondamentale affinché la pianta resti in ottima salute, specie nei periodi di prolungata siccità deve essere annaffiata con regolarità. Dopo che si sarà stabilizzata sarà però in grado di sopportare brevi periodi di siccità, senza però seccare per giorni per evitare di dover fare i conti con gravi conseguenze.

Per mantenere la densità e la forma del ligustro è fondamentale la potatura, le siepi devono essere potate alcuno una volta all’anno, il periodo ideale è in tarda primavera oppure all’inizio della stagione estiva. Farlo in questo periodo favorirà la crescita nei mesi più caldi, quelli in cui la crescita è attiva.

Mettendo in pratica queste semplici ma efficaci accortezze, che ti faranno perdere solo pochi minuti di tanto in tanto, la tua pianta sarà sempre incantevole e sana. Coltivata in giardino renderà l’ambiente decisamente più elegante e splendido, la invidieranno tutti.

Gestione cookie