Ti svelo come faccio a far durare la pianta di basilico per mesi interi

Come far durare una pianta di basilico per mesi, ecco l’argomento di questo articolo con 3 consigli preziosi da mettere subito in pratica.

Pianta di basilico
Pianta di basilico rigogliosa (Retididedalus.it)

Una delle piante che attira di più l’attenzione e che le persone preferiscono averla a casa è la pianta di basilico. Il basilico è una pianta aromatica che ci serve molto in cucina perché le sue foglie insaporiscono i piatti e sono utili per alcune ricette. Avere la pianta sempre a disposizione è molto comodo, invece di andare al supermercato e acquistarlo.

Tuttavia, è una pianta che fa molto presto ad appassire. Quindi, in questo articolo vi darò qualche consiglio su come mantenere una pianta di basilico per mesi in perfetta salute e rigogliosa come non mai. Servono solamente poche accortezze, ma quelle giuste.

In particolare, ci sono 3 cose che su tutte sono assolutamente necessarie e spesso vengono sottovalutate. Quindi, sapere quali sono ci dà un grande e prezioso aiuto per far andar bene tutte le cose, proprio come dovrebbero andare, senza problemi.

Come far durare la pianta di basilico per mesi: soltanto 3 cose da tenere a mente e applicare

Basilico in tazza
Tazza con pianta di basilico all’interno (Retididedalus.it)

Possono sembrare aspetti banali, ma ho provato io stessa e devo dire che i risultati sono stati sorprendenti nel giro di pochissimo tempo. La prima cosa che dovete assolutamente considerare è la posizione della pianta. D’inverno, ovviamente, deve stare al riparo, quindi, in casa ed esposta alla luce indiretta. Nella bella stagione, però, dovrebbe stare al sole solamente nelle ore del mattino e rimanere all’ombra in quelle più calde della giornata.

A cicli regolari, poi, e questo è il secondo aspetto fondamentale, bisogna concimare. Esistono dei fertilizzanti appositi, ma io lo faccio con i fondi del caffè. Nei mesi caldi prendo i fondi del caffè, li faccio raffreddare, li mescolo con l’acqua e poi innaffio semplicemente. Lo faccio ogni 15-20 giorni.

Infine, vi sembrerà strano, ma io ho scoperto che il trucco per far durare la pianta di basilico per mesi è quello di pulire le foglie. Io da mesi uso un batuffolo di cotone con acqua e sapone di Marsiglia e lo passo delicatamente sulle foglie senza danneggiarle o staccarle. In questo modo prevengo le malattie fungine e la presenza di parassiti.

Io ho trovato questo modo per prendermi cura della mia pianta e funziona benissimo. Naturalmente, bisogna ricordarsi di darle acqua tutti i giorni aspettando che il terreno sia pronto ad accoglierla. Con queste accortezze vi assicuro che avrete una pianta rigogliosa.

Gestione cookie