Questi errori con lo smartphone li commettiamo tutti, ma dobbiamo smettere assolutamente

Senza saperlo commettiamo degli errori con lo smartphone che non dovremmo commettere, ecco quali sono per smettere subito.

Smartphone collegato al power bank
Uomo con lo smartphone in mano (Retididedalus.it)

Un oggetto che abbiamo sempre con noi e dal quale non ci separiamo mai è lo smartphone. Ormai, nella società odierna non si può non averlo e non solo per chiamare, ma per tenersi aggiornati su tutto attraverso i social e mille applicazioni diverse.

Tuttavia, ci sono degli errori che commettiamo spesso con lo smartphone e di cui non ci accorgiamo. Invece, dovremmo farci caso e interrompere subito con le cattive abitudini perché rischiamo di danneggiarlo a tal punto da rovinarlo completamente. Non vogliamo questo, anche perché è una spesa abbastanza elevata da dover sostenere.

Qui di seguito vedremo quali sono gli errori che commettiamo maggiormente senza sapere che sono errori. A volte si hanno delle abitudini che si continuano a mantenere nel tempo. Ma, se queste sono sbagliate, dobbiamo cambiarle e acquisire le abitudini corrette.

Gli errori che commettiamo con lo smartphone: ecco cosa smettere di fare subito

Donna che carica il cellulare
Donna che carica il suo cellulare (Retididedalus.it)

Gli errori che commettiamo spesso riguardano per la maggior parte dei casi il trattamento della batteria. Ad esempio, il primo errore che tutti commettiamo è quello di caricare il nostro telefono quando andiamo a dormire, di notte. Per noi è assolutamente comodo perché al risveglio ci ritroviamo con la batteria al 100%, ma per il telefono non c’è nulla di più dannoso di questo.

Infatti, quando la batteria finisce la ricarica scatta un meccanismo di carica-scarica dannoso per la batteria e per altri aspetti del telefono stesso. Non solo, non è nemmeno giusto far caricare la batteria al 100%. In realtà, gli esperti ci raccomandano di caricarla nel range 20-80%. Questo la rende ottimale. Diversamente potrebbe subire dei danni.

Un altro errore che commettiamo spesso è collegare il telefono tramite cavo USB al nostro pc. La corrente in quelle porte oscilla molto ed è sconsigliabile mettere il telefono. Potrebbe surriscaldarsi e danneggiarsi. Il telefono deve essere caricato solo nella presa e solo con il suo caricabatterie originale.

Sappiamo che un caricabatterie (se si rompe quello in dotazione) costa molto rispetto ad uno non originale e generico, ma la batteria ne ha bisogno. Ogni caricabatterie ha delle specifiche in grado di agevolare il più possibile la vita di quella batteria in particolare.

Infine, sarebbe molto meglio non utilizzare il telefono quando è in carica. Se lo usiamo per giocare o per guardare film, si surriscalda e questo fa malissimo alla batteria. Inoltre, quando è in carica dovremmo sempre togliere la sua custodia.

Queste sono regole fondamentali da rispettare per far durare la batteria a lungo e non avere nessun problema per molto tempo. Naturalmente, è anche doveroso fare attenzione alle temperature. La batteria non sopporta tanto caldo, tanto freddo e gli sbalzi di temperatura.

Gestione cookie