Insalata di riso, non solo buona ma anche genuina: ti svelo le mie ricette preferite

Insalata di riso buona e genuina come non ne hai mai assaggiate prima d’ora: ti elenco per filo e per segno i passaggi della ricetta.

Insalata di riso con tonno
Le insalate di riso che mi hanno cambiato la vita – retididedalus.it

Anche se non esiste periodo dell’anno più indicato di altri per gustarsi un piatto di insalata di riso, è innegabile che l’estate, di tutte le stagioni, sia quella che si presta meglio alla preparazione e al consumo di una pietanza del genere.

Non a caso, in un recente articolo, ti avevamo svelato quanti e quali modi esistono per preparare delle insalate fresche, veloci e irresistibili al gusto. Ricette perfette per la pausa pranzo al lavoro, ma anche per una giornata di mare accaldata da trascorrere sotto l’ombrellone.

Le possibilità per condirle in maniere sempre differenti, del resto, sono molteplici. Puoi scegliere di proporle con ingredienti come carne e pesce, vegetariane, ma anche semplicemente vegane. Anche se la ricetta preferita dai miei familiari è quella che ti avevo indicato in questo articolo.

Quest’oggi, però, voglio superarmi consigliandoti quelle che sono non soltanto le insalate di riso più buone, ma anche le più salutari. Ideali, dunque, per fungere da pasto completo anche per i più piccoli.

Le insalate di riso più buone e salutari: ti svelo le mie 3 alternative

Insalata di riso fredda
Le tre ricette di insalate di riso – retididedalus.it

Per ottenere delle insalate di riso gustose e salutari non serve sbattersi più di tanto. Le tre ricette che voglio proporti oggi, e che ho testato personalmente, sono quelle che rispettano maggiormente il bilanciamento dei nutrienti. E che, al contempo, mi donano una sensazione di immenso appagamento quando le assaggio.

A partire dalla classica insalata di riso – puoi scegliere la tipologia che preferisci, dal riso venere al parboiled – a base di tonno, pomodorini, olive e mais. Per aggiungere un supplemento di verdure e rendere il tuo pasto ancora più completo, non hai che da scegliere.

Potresti optare per verdure crude, come cetrioli, peperoni o rucola. Ma anche virare su un contorno di verdure cotte da aggiungere alla tua insalatona, così da renderla ancora più ricca e sfiziosa.

L’altro abbinamento che non deve mancare è quello con i legumi. In questo caso, il suggerimento è quello di abbassare leggermente la quantità di riso che andrai a cuocere, che verrà comunque compensata dal potere saziante dei legumi: questi ultimi, infatti, sono una fonte imprescindibile sia di carboidrati che di proteine.

Insalata di riso, la ricetta vegetariana che non mi faccio mai mancare: è a base di ricotta

Se l’idea di completare il tris di ricette di quest’oggi con una preparazione vegetariana dovesse allettarti, sappi che un’insalata di riso a base di ricotta, verdure grigliate e pomodori ciliegini è l’alternativa che stai cercando.

Peraltro, per ottenere una cottura perfetta delle verdure grigliate in poco tempo, potresti valutare di sfruttare il trucco della torre. Laddove la ricotta non dovesse essere uno dei tuoi formaggi preferiti, invece, prendi in considerazione tutte le alternative sane e gustose a tua disposizione: mozzarella, fiocchi di latte, primo sale, ma anche philadelphia light.

Queste tre ricette sono le mie preferite quando ho bisogno di un pasto che si prepari in poco tempo, ma che sia comunque perfetto sotto il profilo nutrizionale. E che sia, soprattutto, appagante in termini di gusto.

Change privacy settings
×