Siete stanchi di combattere l’infestazione di vespe, calabroni e zanzare nel vostro giardino? Abbiamo le piante che fanno al caso vostro
Ebbene sì, soprattutto in estate il nostro giardino può letteralmente essere preso sotto assedio dall’arrivo di vespe, zanzare e calabroni: tutti insetti che nessuno di noi gradisce davvero avere intorno e che, proprio per questo motivo, facciamo sempre il possibile per riuscire ad allontanare.
Prima di passare all’utilizzo di insetticidi o spray creati proprio l’allontanarli, però, vogliamo suggerirvi una via alternativa e senza dubbio più ecologica per riuscire a tenere questi insetti lontani dal vostro giardino. Stiamo parlando di alcune specifiche piante che per le loro caratteristiche sono note per riuscire a tenerli lontani. Per scoprire di quali stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Piante, quali piante mettere in giardino
MENTA
Al primo posto delle piante che potrebbero fare al caso vostro se volete rendere il vostro giardino finalmente libero dall’arrivo di zanzare, vespe e calabroni non possiamo certo fare a meno di citare proprio la menta. Questa, infatti, è senza dubbio una delle più efficaci per quanto riguarda questo compito proprio grazie al suo aroma pungente e impossibile da ignorare.
CITRONELLA
Passiamo adesso a un’altra pianta che, in caso di problema di insetti, dovrebbe diventare un vero e proprio mai più senza nei giardini di tutti, ovvero la citronella. Questa, nello specifico, è molto utile per chi ha problemi di zanzare e non sa più come liberarsene grazie proprio al suo odore: inoltre, in estate riesce a crescere più rigogliosa che mai.
AURONE
Per chi non lo sapesse, quando parliamo dell’aurone in realtà facciamo riferimento a una artemisia del limone: sebbene poco conosciuta rispetto alle altre, in realtà questa pianta è molto efficace perché proprio l’odore tipico del limone è in grado di tenere lontane differenti specie di insetti come ad esempio le vespe, liberandoci in questo modo da un problema tutt’altro che irrilevante.
LAVANDA
Sempre parlando di piante che hanno un odore caratteristico e che potrebbe giocare un ruolo importante nella nostra lotta contro gli insetti che infestano il nostro giardino possiamo citare la lavanda. ll suo profumo intenso, che per noi è tanto gradevole e rilassante, costituisce un vero e proprio fastidio in particolare per le vespe.
PELARGONIO
Quando parliamo di questa pianta, facciamo riferimento a un tipo molto simile ai gerani che però ha una specifica caratteristiche che le rende molto utili nell’allontanamento delle vespe. Questa pianta, infatti, è in grado di produrre il citronellolo, vale a dire una molecole che ha al suo interno delle proprietà repellenti. Qualora voleste ottenere dei risultati ancora più forti e significativi, provare a schiacciare le foglie, disponendole in delle ciotole.