Le scatole di Tic Tac che ho riciclato: usi che non avrei mai immaginato per oggetti quotidiani

Quante divertenti idee per riciclare le scatole di Tic Tac e contribuire sia a risparmiare che a ridurre l’impatto ambientale legato allo smaltimento della plastica.

Come riciclare le scatole di Tic Tac in modo intelligente e virtuoso
Tic Tac (retididedalus.it) Foto Wikipedia

Riciclare le scatole di Tic Tac è una di quelle idee che comportano solo risvolti positivi. Alla creatività si unisce infatti l’essere virtuosi, evitando di buttare via qualcosa che potrebbe essere ancora potenzialmente utile anche dopo che ha esaurito il suo scopo principale.

Le scatole di Tic Tac poi sono fatte in plastica. E fa sempre meglio aggiungere altra plastica all’enorme carico di rifiuti che appesta il nostro pianeta. Nel nostro piccolo quindi è un’ottima cosa attuare delle piccole furberie per ridare una utilità a quel che utile non ci sembra più.

È il caso sia delle scatole di Tic Tac che di tanto altro. In questo caso specifico puoi adattare questi piccoli contenitori per tanto altro. In maniera facile e divertente. Tra l’altro, una curiosità legata alle Tic Tac è data dal rumore che questi confetti dolci di piccole dimensioni fanno agitando la loro scatolina.

Essendo concepite per contenere, è ovvio che il riciclo principale che potremo fare delle scatole delle Tic Tac sarà proprio questo. Tali contenitori sembrano fatti apposta per fare da involucro protettivo per tanti oggetti che abbiamo in casa.

Riciclare le scatole di Tic Tac, le idee più smart

Come riciclare le scatole di Tic Tac in modo intelligente e virtuoso
Puntine da disegno (Retididedalus.it) Fotoscreenshot

In queste scatoline trasparenti, il cui colore è determinato dal gusto scelto, ci potremo mettere un po’ di tutto. Da nastrini a cotone, passando per delle pillole che siamo tenuti a prendere per via di qualche cura medica appositamente prescrittaci.

E ci possiamo mettere dentro persino del sale o del pepe. O ancora delle spezie, scrivendo poi su qualche etichetta adesiva il nome di quella che abbiamo scelto di mettere al suo interno. Sarà divertente avere una collezione di scatoline di Tic Tac ognuna contenente una spezia diversa.

Possono contenere anche dei fiammiferi, oppure delle cuffie con il cavo, per chi ancora le usa. Vanno bene per fare da contenitori per piccoli oggetti, come anche dei portagioie e dei porta trucco. Ed ancora, faranno da ottimi segnaposto ed elementi decorativi per la tavola, attaccando dei fogli su con su scritti i nomi dei nostri commensali.

Per un ufficio, le scatole di Tic Tac tornano utili come porta graffette, porta puntine da disegno, portamonete e porta-tutto quanto sia sufficientemente piccolo da entrare al loro interno. Non c’è limite alla fantasia, anche per decorarle e renderle meno anonime alla vista. Tra l’altro è molto interessante la storia delle Tic Tac.

Lo stesso principio vale per i contenitori delle sorprese delle uova di Pasqua. O per i contenitori delle candele profumate, che spesso e volentieri non hanno più alcuna apparente utilità.

Gestione cookie