Queste 4 piante perenni nell’orto hanno trasformato il mio giardino: facili e bellissime

Quattro piante perenni che nel mio orto hanno fatto la differenza: utili e semplicissime da curare mi danno grandi soddisfazioni.

Piante casa
Piante, quali non hanno bisogno di molte cure e da coltivare in casa (Retididedalus.it)

Chi si cimenta nella coltivazione di un orto spesso è preso da moltissime domande e non fa altro che alimentare i propri dubbi. Si può scegliere tra tantissime varietà, ma è bene essere prudenti e procedere per step. Se ci siamo avvicinati a questo mondo da poco, è meglio cominciare scegliendo piante facili da coltivare e, soprattutto, che possano tornarci utili, così da farci sentire grati e aumentare la voglia di proseguire per questa strada.

Per questa ragione io nel mio orto ho scelto di collocare quattro piante anche molto utili in cucina. Siete curiosi di sapere di quali si tratta? Vi dico una cosa: l’aspetto del mio spazio verde è cambiato radicalmente.

Piante sempreverdi, quali non mancano mai?

Menta
Menta, una delle piante da scegliere (Retididedalus.it)

Abbellire il proprio orto non è per nulla semplice, specie se si è alle prime armi, ma attenzione ci sono delle piante che non dovrebbero mai mancare. Io le ho scelte e devo dire che i risultati sono stati notevoli e il mio spazio verde è incantevole. Le belle notizie, però, non sono mica finite perché così facendo è stato possibile anche trarre un altro beneficio, ovvero utilizzare ciò che coltivo anche in cucina.

Sembra superfluo dirlo, ma una scelta più che azzeccata è stata quella di piantare erbe aromatiche, quali ho scelto? Ve lo dico subito. In questo contesto non poteva mancare assolutamente la menta. In cucina è molto utilizzata, ma come prendersene cura? In realtà non necessita di grandi attenzioni, ma potrebbe diventare invasiva, dunque, è meglio tenerla sotto controllo. Collochiamola in luogo soleggiato, le sue foglie avranno un gusto unico.

Le altre coltivazioni che ho scelto

La salvia è stata la mia seconda scelta, anche in questo caso gode di ottima salute, se posizionata alla luce, ma attenzione le irrigazioni in questo contesto non devono assolutamente mancare, specie durante le giornate più calde. Stesso discorso vale per l’origano, ne ho in abbondanza tutto l’anno e le cure di cui necessita sono veramente poche. In questo contesto gioca un ruolo fondamentale la luce e, infine ho scelto di piantare il rosmarino per lo stesso identico motivo. Queste piante le ho tutto l’anno e ne ho sempre a disposizione in cucina. Le cure come potete ben vedere sono pochissime, ma i risultati sono sensazionali.

Gestione cookie