La mostra sul Surrealismo che tutti gli amanti d’arte dovrebbero vedere

In Italia arriva una mostra dedicata all’universo del Surrealismo, allestita in occasione del centenario dell’avanguardia artistica. Scopriamone tutti i dettagli.

Surrealismo
Un’opera surrealista (Retididedalus.it)

Correva l’anno 1924 quando il surrealismo ha preso forma, rivoluzionando per sempre la storia dell’arte e il suo futuro corso, ribaltandone i canoni e i codici. Tra i principali movimenti artistici e culturali del Novecento, questa corrente affonda le sue radici nel dadaismo, rappresentandone un’evoluzione: è legata a tutto quello che riguarda il onirico e gli aspetti più profondi della psiche. Tra i suoi principali precursori troviamo il poeta e scrittore Guillaume Apollinaire, il cui lavoro ha portato alla sua fondazione.

In occasione del centenario dell’avanguardia è stata organizzata una mostra imperdibile in scena presso la Fondazione Magnani-Rocca, situata all’interno della Villa dei Capolavori a Mamiano di Traversetolo, nello scenario delle campagne di Parma.

La mostra sul Surrealismo in occasione del centenario: le date

Surrealismo
Surrealismo e la mostra da non perdersi (Retididedalus.it)

In scena presso la Fondazione Magnani-Rocca, situata nei pressa di Parma, la mostra dedicato al Surrealismo è molto ricca. Allestita vicino alle sale in cui sono esposte opere di Cezanne e Monet, la mostra si intitola “Il Surrealismo e l’Italia”, i suoi curatori sono Stefano Roffi, Alessandro Nigro e Alice Ensabella e il suo obiettivo è quello di ricostruire l’evoluzione del movimento.

Con un totale di 150 opere, vede al centro della scena capolavori Marcel Duchamp, Man Ray, Giorgio de Chirico, René Magritte, Magritte, Miró, Salvador Dalí, Max Ernst, Fabrizio Clerici e molti altri. La mostra è molto attesa: l’inaugurazione è prevista per il prossimo 14 settembre e durerà fino al 15 dicembre. Oltre a ripercorrere le fasi e lo sviluppo dell’avanguardia artistica, l’esposizione ne esplora il raggio d’azione a livello italiano, ma anche in altri paesi, dagli anni Venti ai Sessanta (scopri qui un’altra mostra imperdibile).

Mostra sul Surrealismo: altri dettagli

Tra gli obiettivi della mostra c’è quelli di mettere in evidenza le connessione tra il surrealismo italiano e quello internazionale (qui trovi i dettagli di una mostra emozionante da non perderti).

L’esposizione è suddivisa in due aree, una dedicata proprio al surrealismo internazionale, l’altra a quello italiano. Un focus è dedicato ai collezionisti e ai galleristi, fondamentali nella diffusione dell’avanguardia artistica negli anni. Un’avanguardia che è stata più che altro una rivoluzione culturale, capace ancora oggi di stupire, affascinare e condurre sempre a nuovi interrogativi.

Gestione cookie