Per degli spaghetti aglio e olio saporiti e gustosi uso un trucco quando metto l’olio in padella

Gli spaghetti aglio e olio sono un grande classico della cucina italiana, con questo trucchetto vengono fuori perfetti.

Spaghetti aglio olio peperoncino
Ecco i segreti per preparare dei perfetti spaghetti aglio, olio e peperoncino (Retididedalus.it)

Ma quanto sono buoni gli spaghetti aglio, olio e peperoncino? Questa ricetta è tanto semplice quanto apprezzata, soprattutto per una bella spaghettata di mezzanotte. Nonostante vi si trovino pochi ingredienti, però, non sempre questa preparazione riesce al meglio: a volte l’aglio si brucia troppo, oppure non dà sufficiente sapore. Altre volte sembra di mangiare un piatto di pasta in bianco che di certo non soddisfa le nostre aspettative.

Per fortuna vi sono dei trucchetti da applicare durante la preparazione degli spaghetti aglio e olio: una volta messi in atto il risultato sarà strabiliante e non tornerete più indietro! Potremo dire addio alla “pasta lessa” e goderci una spaghettata coi fiocchi, magari anche con l’aggiunta di qualche ingrediente segreto, come il pan grattato tostato o un’alicetta sott’olio, oppure fiori di zucca e parmigiano.

Attenzione a non bruciare l’aglio: l’olio va tenuto a temperatura bassa

Spaghetti cremosi
Per spaghetti aglio e olio perfetti fai attenzione a non bruciare l’aglio e poi impara a risottare la pasta: la cremina sarà spaziale (Retididedalus.it)

Ma andiamo con ordine: la prima cosa da tenere presente è la qualità dell’aglio. Esso dovrà essere fresco e aromatico, inoltre dovremo farlo sudare nell’olio lentamente, per far sì che rilasci tutti i suoi aromi. Quando mettiamo l’aglio a soffriggere, dunque, non lasciamoci prendere dalla fretta, poiché il rischio è quello di bruciarlo e rovinare così la spaghettata. Attenzione dunque alla temperatura dell’olio, che va tenuta bassa e costante.

Per evitare di bruciare l’aglio, ad esempio, si può aggiungere un goccio di acqua di cottura in padella: l’acqua alzerà così il punto di ebollizione dell’olio. In questa fase possiamo aggiungere anche qualche gambo di prezzemolo, del peperoncino e, volendo, un’alicetta, che conferirà un tocco di sapore in più al piatto finale.

Risottatura: il segreto per i perfetti spaghetti aglio e olio è ultimare la cottura in padella

Passiamo poi a un altro passaggio fondamentale: quello della risottatura. Dimenticate i giorni in cui gli spaghetti si lessavano e poi si buttavano direttamente nell’olio. Il metodo migliore per ottenere un buon piatto è ultimare la cottura degli spaghetti in padella. Per farlo procuriamoci una padella di alluminio, che ci aiuterà a tirar fuori più amido dalla pasta, rendendo il piatto più cremoso.

Poi scoliamo la pasta al dente e trasferiamola in padella, ultimando la cottura aggiungendo mestoli di acqua di cottura mano a mano. Il nostro consiglio è quello di non salare troppo l’acqua della pasta, così da evitare che il piatto finale risulti troppo sapido. Nel giro di qualche minuto gli spaghetti saranno pronti e sarà possibile intravedere un’appetitosa cremina.

Impiattiamo aggiungendo del prezzemolo tritato e, volendo, una manciata di pangrattato tostato, con cui conferire un tocco di croccantezza ai nostri spaghetti aglio, olio e peperoncino. E a questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito!

Gestione cookie