Ho conservato la buccia di cocomero e ne ho fatto una cosa incredibile

Buccia dell’anguria, limita gli sprechi ed evita di buttarla, scopri come puoi riutilizzarla in maniera intelligente, tutte le idee da mettere in pratica.

Non buttare più le bucce dell'anguria
Bucce dell’anguria, come utilizzarle- (Retididedalus.it)

L’anguria è il frutto per eccellenza dell’estate, rinfrescante, diuretica è ricca di vitamine e minerali, è davvero un toccasana per la nostra salute. Si tratta inoltre di un alimento molto gustoso, è infatti caratterizzata da un sapore dolce e delicato, ottima per preparare sfiziose insalate, bevande rinfrescanti o per essere mangiata come spuntino.

Facilmente digeribile, in genere è consigliato consumarla lontano dai pasti, ciò deriva dal suo elevato contenuto di acqua e dalle fibre presenti nell’alimento, si digerisce in solo mezz’ora ed è un frutto leggero e saziante.

Buccia dell’anguria, non buttarla più

Tutte le idee per utilizzare le bucce dell'anguria
Non sprecare le bucce dell’anguria- (Retididedalus.it)

La buccia dell’anguria, può essere utilizzata per diversi scopi, buttarla infatti è davvero un peccato, se il frutto è biologico inoltre, dobbiamo assolutamente conservarla. Un’idea originale è quella di preparare la buccia di anguria sottaceto, in questo caso è consigliato anche mantenere una minima quantità di polpa rossa. Per prepararla in un pentolino dovrete versare mezzo litro di aceto di mele, 30 g di zucchero, 10 g di sale e pepe in grani.

Successivamente unite le bucce già tagliate a pezzetti e portate il composto ad ebollizione, in un’altra pentola fate bollire 200 ml di aceto, 75 g di zucchero e alcune spezie secondo i vostri gusti. Potete aggiungere ad esempio pepe nero, zenzero e chiodi di garofano. Scolate le bucce e mettetele in dei vasetti di vetro sterilizzati, riempiteli quasi fino all’orlo con il liquido ancora caldo.

Come utilizzare la buccia dell’anguria, tutte le idee

Un’altra possibilità, è quella di usare la buccia dell’anguria per preparare una confettura davvero deliziosa, tagliate la scorza a dadini e procedete poi con la classica preparazione della marmellata usando lo zucchero di canna. Per quanto riguarda le dosi, per circa 1 kg di bucce, serviranno 500 g di zucchero, dunque non sarà difficile. Ricordatevi di aggiungere il succo di limone che sarà fondamentale per addensare e conferire un tocco in più.

Una bevanda rinfrescante in estate è quello che ci vuole, in questo caso tuttavia dovremmo abbinare la buccia dell’anguria ad altri elementi come ad esempio fragole, mele, kiwi e zenzero. Anche in questo caso del succo di limone non guasta mai. Interessante ed originale, è la buccia in agrodolce, per prepararla dovrete procurarvi 250 g di buccia e 250 g di zucchero.

Eliminate la parte verde, tagliate le bucce a cubetti e lasciatele riposare per circa 10 ore in acqua salata, mettetele in frigo e trascorso il tempo necessario, scolatele e trasferitele in una pentola.

Fatele cuocere con acqua calda per una mezz’ora nel frattempo preparate lo sciroppo, fate bollire lo zucchero per circa 10 minuti, insieme a 50 ml di aceto di vino bianco, 50 ml di acqua, mezzo limone tagliato a fettine, una stecca di cannella e dei chiodi di garofano.

Unite a questo punto anche le bucce già cotte, scolate e fate cuocere il tutto finché lo sciroppo non sarà trasparente. Disponete le bucce ottenute nei barattoli sterilizzati e aspettate 30 giorni prima di consumarle. Infine se siete amanti del gazpacho, un piatto tipico della cucina spagnola, un’idea originale, è quella di sostituire i cetrioli con la buccia di cocomero, anche in questo caso il risultato è garantito.

Gestione cookie