Ho trovato una nuova ricetta per fare il riso freddo: mamma mia che bontà, lo porto anche a lavoro

Il riso freddo è senza dubbio uno dei più piatti più comodi e gustosi che possiamo portare con noi, ma qual è la ricetta perfetta per farlo?

riso cotto
Insalata di riso gustosa, i segreti (retididedalus.it)

Ebbene sì, l’insalata di riso è senza dubbio uno dei piatti più diffusi e soprattutto amati da tutti noi: comodo, pratico e gustoso. Insomma, chi mai davvero riuscirebbe a farne a meno?

Oggi, però, vogliamo svelarci in che modo potete perfezionare il vostro riso e soprattutto come fare affinché sia ancora più buono. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Cosa serve per l’insalata di riso

riso crudo
Come fare l’insalata di riso perfetta (retididedalus.it)

Come prima cosa, e soprattutto prima di scoprire quelli che sono i procedimenti che dobbiamo mettere in atto per poter realizzare una perfetta e gustosa insalata di riso per i nostri pranzi, dobbiamo essere sicuri di avere tutto l’occorrente affinché questa possa essere perfetta e saporita. Dunque, siate sicuri di avere ovviamente del riso, la fontina e i pomodori.

Sempre tra gli ingredienti che vi serviranno per realizzare la vostra insalata di riso, inoltre, possiamo citare il peperone sottolio, le cipolline sottolio, le olive nere ma anche quelle verdi. Per finire, negli ultimi ingredienti abbiamo il prosciutto cotto, il tonno sottolio, le uova sode e, per condire, il sale e l’olio extravergine di oliva. Chiaramente i nostri sono solo suggerimenti: una delle comodità dell’insalata di riso è infatti quella di potervi mettere all’interno quasi tutto. 

Ricetta per il riso freddo, come farlo

Ma arriviamo adesso al cuore pulsante della nostra questione: affinché si possa realizzare una gustosa insalata di riso, è come prima cosa importante e fondamentale riuscire a cuocere al meglio il riso e farlo poi raffreddare. D’altronde è proprio lui l’ingrediente principale e colui che fa da collante per tutti gli altri. Ebbene, in realtà il trucchetto è molto più semplice di quanto possiate pensare.

Il rischio, in questi casi, è quello di cuocere troppo il riso e dunque che poi sia troppo scotto. Proprio per questo motivo noi abbiamo alcuni consigli che potrebbero aiutarvi:

  1. Innanzitutto, durante la cottura del riso, ricordate sempre di girare con frequenza, affinché il riso non si attacchi e dunque non rischi di cuocersi in modi differenti (da un lato magari bruciato, dall’altro crudo e in altre parti addirittura scotto).
  2. Ricordate di rimuovere il riso dal fuoco uno o due minuti prima rispetto a come siete di solito abituati, quando è ancora leggermente al dente.
  3. A questo punto, non vi resta che lasciarlo raffreddare e unire, con un ordine casuale, tutti gli ingredienti che vi siete messi da parte.

Un ultimo consigli, però, ve lo vogliamo dare. Facendo bene attenzione a non esagerare, provate a lasciar cadere una piccola quantità di aceto nella vostra insalata di riso: non solo gli darà un maggiore sapore, ma renderà il riso anche più resistente e dunque in grado di durare.

Gestione cookie