Ero una frana a coltivare bonsai, poi ho capito dove sbagliavo: il segreto è nell’acqua

Bonsai, se ne hai uno imparata a prendertene cura nel migliore dei modi, scopri il segreto per averlo in salute.

Regole da seguire per un bonsai in salute
Albero di bonsai- Retididedalus.it

I bonsai sono alberi in miniatura che vengono mantenuti intenzionalmente piccoli per molti anni, ciò è possibile attraverso una potatura e una riduzione delle radici. Questo albero è simbolico ed è originario della Cina, si tratta di una vera e propria arte risalente a centinaia di anni fa. Sono famosi per le loro dimensioni ridotte, possono inoltre essere realizzati con numerose specie arboree, richiedono una cura quotidiana e diverse attenzioni.

Prendersi cura delle piante è un buon metodo per farle vivere più a lungo, ogni pianta ha bisogno di un occhio di riguardo, tuttavia i bonsai richiedono una cura maggiore. Ogni bonsai ha le proprie esigenze e per prendersene cura nel migliore dei modi è fondamentale comprendere le sue caratteristiche.

Bonsai, come curarlo al meglio e averlo in salute

Bonsai, potatura e irrigazione
Bonsai, il segreto- Retididedalus.it

Regalare un bonsai, è un gesto prezioso questo albero infatti simboleggia la forza della natura e la vita in generale, rappresenta il rapporto tra uomo e natura. Esistono svariate tipologie di bonsai, tuttavia esistono delle regole di base per prendersene cura.

Ciò che bisogna tenere a mente, è che tutti i bonsai hanno bisogno di luce diretta, la pianta infatti dovrà essere posizionata in un punto caldo. In estate inoltre potrà anche essere posizionata all’aperto, il vaso va cambiato a cadenza periodica, in base alla crescita della pianta. Un albero di questo tipo in genere, viene invasato mediamente ogni tre anni le sue radici crescono lentamente, ma nel momento in cui si fa il rinvaso è necessario portarle. 

Le regole da seguire per un bonsai rigoglioso e in salute

Un elemento da non sottovalutare è l’irrigazione, il bonsai infatti deve essere innaffiato in media una volta ogni tre giorni, d’estate si consiglia di vaporizzare l’acqua sulle foglie tutti i giorni, per rinfrescare la pianta. Bisognerà tuttavia prestare attenzione a non esagerare, gli eccessi d’acqua infatti provocano marciume radicale, proprio come vale per molte altre specie.

La potatura del bonsai è un altro fattore che gioca un ruolo fondamentale, da questo punto di vista è consigliato procedere con cautela. I germogli andranno tagliati delicatamente per far sì che il bonsai abbia un aspetto equilibrato, dargli la forma corretta, richiede impegno e pazienza. Lo scopo della potatura inoltre non è solo estetico, l’intento infatti è anche quello di modificarlo nel corso degli anni.

Gestione cookie