Ho letto questi libri sull’ansia e mi hanno aiutato a capire meglio come gestirla

Gran parte della popolazione è schiacciata dall’ansia, uno stato d’animo che mette a dura prova: questi libri aiutano a capire come gestirla.

Ragazza in difficoltà
Ragazza in difficoltà (Retididedalus.it)

L’ansia è una condizione mentale che nel corso degli ultimi decenni si è diffusa capillarmente in tutto il mondo. I ritmi frenetici della vita, il poco tempo libero, le incombenze, i problemi della quotidianità, i conflitti nelle relazioni interpersonali, le difficoltà lavorative, e molto altro ancora, tutto ciò contribuisce a generare stati d’animo molto delicati.

Tra questi, ansia e tensione sono costanti e sempre più diffusi in tutte le fasce di età. Secondo le stime dello Humanitas Research Hospital, solo in Italia ci sarebbero oltre 8 milioni e mezzo di persone schiacciate da questa condizione, una patologia psichiatrica molto comune e che influenza fortemente lo stile di vita. Grazie ad alcuni libri si riesce a capirla e a gestirla. Quali sono?

I libri che aiutano a comprendere e a gestire gli stati d’ansia e a rilassare la mente per vivere meglio

Studentessa in stato di disperazione
Studentessa in stato di disperazione (Retididedalus.it)

Naturalmente, chi è schiavo di questa situazione a tal punto da non poter vivere una vita serena, deve ricorrere al supporto medico, magari affrontando un percorso di terapia. Comunque sia, ci sono diversi libri che parlano proprio di questo tema e che possono essere un valido aiuto per tornare a vivere una quotidianità serena. I libri di filosofia che mi hanno fatto vedere il mondo con occhi diversi.

Libri che inducono all’autoriflessione, che si pongono come sfida contro l’ansia, contro gli stati di tensione, scritti da esperti del settore. L’ansia comporta tensione, paura costante, ossessioni, stress, talvolta può davvero sottomettere, ma come rialzarsi e sfidarla? Leggere questi libri potrebbe essere un ottimo punto di partenza. I libri sulle emozioni da leggere e rileggere per scoprirsi e accettarsi.

L’ansia ti frega, frega l’ansia” è il primo titolo che suggeriamo, scritto da David Burns, si tratta di un manuale molto interessante che fornisce consigli su come sconfiggere questo stato psicologico, liberandosi delle paure croniche, della timidezza, dagli attacchi di panico, dalle fobie. Fare giardinaggio riduce stress ed ansia: le piante che fanno bene.

Autoriflessione per imparare a gestire l’ansia: i libri consigliati per affrontare la vita

Altro interessante saggio è “Il diario del respiro”, di Cristina Scelzo, che insegna alcune pratiche di respirazione. Queste pratiche di respirazione sono eccellenti per rilassare corpo e mente e per controllare le emozioni negative. Benedetta Santini è l’autrice del libro “Platone, c’ho l’ansia”, nel quale quale si raccontano le filosofie di otto filosofi dell’antichità e che aiutano ad affrontare una crescita psicologica per ritrovare la felicità, per perdonare, per imparare a fare scelte.

Vincere l’ansia” il è saggio dello psicoterapeuta Raffaele Morelli, il quale impartisce otto lezioni per affrontare un percorso di cura dell’ansia. Diversi esercizi pratici per ritrovare il benessere mentale. Sarah Knight è l’autrice di “‘Sta ca**o di ansia!”, e già dal titolo di capisce il tono ironico del libro. La Knight affronta il tema con ironia e aiuta a saper gestire tutti i problemi della vita. Indipendenza emotiva: i libri consigliati per conoscere meglio questo importante argomento.

Infine, Daria Bignardi, ormai diventata scrittrice, dopo i tanti anni in tv, racconta la sua storia nel libro “Storia della mia ansia”. Un resoconto biografico di grande aiuto, diventato best seller, dove la presentatrice riporta momenti di vita, l’ansia che non ha mai smesso di seguirla, emozioni e stimoli. Sai che esiste il mal di testa da ansia? Quando preoccuparsi e come alleviare un disturbo così subdolo.

Gestione cookie