L’impareggiabile bontà di pasta e piselli nella versione fredda adatta a questo periodo di fine estate

Anche fredda la pasta e piselli è buona da leccarsi i baffi e puoi gustarla con piacere anche quando fa caldo, provala così e farai un figurone.

Pasta e piselli fredda
L’impareggiabile bontà di pasta e piselli nella versione fredda (Retididedalus.it)

Durante i mesi più caldi si ha sempre voglia di gustare piatti freddi per affrontare le afose giornate estive. Mangiare la pasta e piselli calda non è proprio l’ideale in estate, però preparata nella versione fredda conquisterà subito il palato di tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Realizzarla in casa con le proprie mani è proprio un gioco da ragazzi, anche per coloro che non hanno grandi doti culinarie, la ricetta infatti è davvero semplicissima e veloce, infatti non dovrai restare a lungo davanti ai fornelli.

Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per preparare una squisita pasta e piselli fredda. Non appena la porterai in tavola farai un figurone con i tuoi commensali e di sicuro la rifarai spesso perché è davvero buonissima. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e preparala subita, questo buonissimo primo piatto andrà subito a ruba e di sicuro lo rifarai spesso.

Nella versione fredda la pasta e piselli è una vera squisitezza, i tuoi commensali la adoreranno

Pasta piselli e prosciutto
Pasta e piselli nella versione fredda, una vera bontà (Retididedalus.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita pasta e piselli fredda:

320 g di pasta corta
200 g di piselli finissimi
1 scalogno
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
150 g di prosciutto cotto
noce moscata q.b.
1 ciuffo di prezzemolo

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una gustosa pasta e piselli fredda

  1. Con pochi e semplici passaggi porterai in tavola un primo piatto super gustoso e appetitoso che farà leccare i baffi a grandi e piccini. Dunque, per iniziare porta sul fuoco una pentola piena d’acqua salata e non appena arriverà a bollore cuoci la pasta seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.
  2. Non appena sarà cotta scolala e passala sotto un getto d’acqua fredda per bloccare la cottura, versala poi all’interno di una capiente scodella e condiscila con un filo d’olio extravergine d’oliva per evitare che si attacchi.
  3. Successivamente taglia finemente lo scalogno e fallo soffriggere in padella con tre cucchiai di olio extravergine di oliva, non appena sarà diventato dorato unisci i piselli e insaporiscili con un pizzico di sale, un po’ di noce moscata, una spolverata di pepe nero e fai cuocere per circa un quarto d’ora.
  4. Intanto taglia a dadini il prosciutto cotto e versali nella scodella con la pasta, aggiungi anche i piselli e mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché lascia raffreddare il tutto il frigorifero.

Non appena sarà il momento di servirla aggiungi ancora un filo d’olio extravergine di oliva, una spolverata di prezzemolo fresco tritato e gusta questa squisita pasta e piselli fredda con i tuoi commensali. Con il suo strepitoso sapore conquisterà il palato di tutti! Buon appetito.

Gestione cookie