Mai più tinta sui capelli per coprire quelli bianchi: basta usare questo ingrediente naturale

A una certa età si inizia a combattere con la ricrescita, per coprire i capelli bianchi si possono sfruttare alternative naturali alla tinta.

Ragazza sorridente con capelli tinti
Ragazza sorridente con capelli tinti (RetidiDedalus.it)

A cominciare da una certa età è inevitabile, i capelli iniziano a scolorire e si inizia a combattere con le tinte, per coprire i capelli bianchi. E così, donne, ma ormai anche tanti uomini, cercano le giuste tinture per colorare i capelli, in modo tale da sembrare più giovani, ma anche per cambiare look. Tuttavia, occorre fare attenzione al prodotto che si utilizza sulla testa.

Spesso, le tinte sono troppo aggressive e rischiano di rovinare la chioma, ma anche di far insorgere altri problemi. Per evitare di danneggiare i capelli, è meglio affidarsi ai prodotti naturali. Parrucchieri esperti consigliano, in particolare, degli ingredienti naturali, con i quali comporre una buona tinta scurente. Quali sono le alternative alla tintura classica?

Gli ingredienti naturali per coprire i capelli bianchi, da usare in alternativa alla tinta

Ragazza con la ricrescita ben visibile
Ragazza con la ricrescita ben visibile (RetidiDedalus.it)

Per scurire i capelli, si può fare affidamento ad alcuni ingredienti naturali, così come ad alcuni oli naturali. Ad esempio, l’oliatura del capello è un buon modo per scurirlo. Alcuni oli vegetali possiedono delle proprietà aggiunte, in grado di mettere in risalto il colore naturale del proprio capello, tra questi troviamo l’olio di ricino, l’olio di noci oppure l’olio di amla indiano.

Naturalmente, tingere i capelli senza ricorrere a vere tinture e usando solo ingredienti naturali è più complicato, e in alcuni casi i risultati non sono ottimali. Tuttavia, per coprire i capelli bianchi, certi ingredienti possono essere utili, specie per le persone che non hanno mai fatto uso di tinture e che vedono, per la prima volta, la propria chioma ingrigirsi.

Insomma, per chi inizia a notare i primi capelli bianchi, questi rimedi naturali sono molto efficaci, quasi allo stesso modo delle tinture. Per scurire i capelli, ad esempio, è ottimo il caffè. Cosa fare? Per il risciacquo, basta miscelare un cucchiaio di polvere di caffè in 500 ml di acqua e far bollire in un pentolino.

Rimedi naturali per scurire i primi capelli bianchi

Si mescola per bene, dopodiché si spegne il fuoco e si lascia raffreddare la soluzione. Si filtra con un colino, dunque si sparge la soluzione all’attaccatura dei capelli, coprendo le radici ingrigite, e si lascia in posa per un paio di minuti. Infine, si passa al normale lavaggio. Anche il tè si può utilizzare, basta usare tre o quattro cucchiai di tè nero.

Si fa bollire il tè (va bene anche l’utilizzo delle bustine), inoltre si possono aggiungere anche un paio di foglie di ortica, per rafforzare le radici. Si lascia raffreddare, e poi si risciacqua il capello, lasciando in posa un paio di minuti, dopo aver effettuato il lavaggio con lo shampoo. Si può optare anche per la corteccia di quercia, ottima per scurire i capelli e per prevenire l’eccesso di sebo.

Basta far bollire 50 grammi di corteccia di quercia (si trova facilmente in erboristeria) per circa 15 minuti, si lascia raffreddare e poi si passa al risciacquo dopo il normale lavaggio. Altra tecnica, molto in voga, è l’utilizzo dell’hennè, che in tanti conosceranno. Oppure, basta far bollire le noci, tagliate a pezzetti e fatte bollire per 20 minuti, compresi i gusci.

Trascorso il tempo, si lascia asciugare il liquido, lo si filtra e lo si utilizza dopo i normale lavaggio. L’infuso di noci è davvero ottimo, basta applicarlo un paio di minuti prima del risciacquo finale. Invece, genziana e cipolle rosse si possono usare per ottenere sfumature violacee.

Impostazioni privacy