Per antipasto a Pasqua faccio sempre le zeppole: facili, veloci e una tira l’altra

Con la Pasqua alle porte questa ricetta delle zeppole potrebbe tornare utile per preparare un antipasto da urlo: è facile e veloce.

Zeppole di pasta cresciuta
Zeppole di pasta cresciuta, una ricetta napoletana povera gustosissima, perfetta per l’antipasto (Retididedalus.it)

Quando sentiamo parlare di zeppole ci vengono in mente principalmente quelle di San Giuseppe, un dolce tipico della tradizione napoletana che si prepara in occasione della Festa del Papà. Eppure le zeppole di San Giuseppe, che altro non sono che bignè arricchiti con crema pasticciera e amarene sciroppate, non solo l’unica tipologia di zeppola che si può preparare per le festività.

Con la Pasqua in arrivo, per esempio, ho pensato di proporvi la ricetta delle mie zeppole di pasta cresciuta, gustosissime e facili da preparare, ottime da mangiare da sole o abbinate a salumi, formaggi e qualsiasi altro tipo di antipasto. Si tratta di frittelle di acqua e farina, che prendono il nome di “cresciute” perché sono fatte con pasta lievita.

Zeppole di pasta cresciuta: una ricetta povera napoletana perfetta per la Pasqua

Zeppole di pasta cresciuta
Le “zeppolelle” napoletane sono frittelle di pasta lievita gustosissime (Retididedalus.it)

Fanno parte della tradizione culinaria napoletana e, pur essendo una ricetta povera, sono amatissime e presenti in ogni friggitoria della città partenopea e non solo. Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti, che basteranno per circa 20 – 30 “zeppolelle”:

  • 250 grammi di farina 00,
  • 200 ml di acqua,
  • 10 grammi di lievito di birra,
  • sale,
  • olio per friggere.

Per prima cosa sciogliamo il lievito in 200 ml di acqua tiepida in una bacinella, in cui andremo ad aggiungere la farina e un cucchiaino di sale. Mescoliamo il tutto fino a ottenere un composto liscio e piuttosto umido, che copriremo con un canovaccio e lasceremo a lievitare almeno fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Possiamo riporlo nel forno spento oppure in un’area calda e riparata della cucina.

Scegli un tegame alto per far “nuotare” le zeppole nell’olio

Quando la pasta ha raddoppiato il volume mettiamo a scaldare dell’olio di semi in un tegame alto e stretto, ciò permetterà alle paste cresciute di “nuotare” nell’olio cuocendosi uniformemente. Con un cucchiaio bagnato raccogliamo dunque una porzione di impasto e tuffiamola nell’olio, ripetendo l’operazione con le altre zeppole.

La cottura è molto veloce e darà grande soddisfazione, poiché a contatto con l’olio caldo vedremo le nostre zeppole crescere! Una volta pronte scoliamo dall’olio e spolveriamo di sale, poi serviamo come antipasto o al posto del pane. Buon appetito!

Change privacy settings
×