La pianta che non può mancare se vuoi aiutare le api: bella ed elegante, ti arricchirà

Se ami le api e desideri aiutarle nel loro lavoro puoi scegliere di ospitare una pianta molto bella che arricchirà anche il tuo giardino.

Ape succhia il nettare dai fiori di una pianta di Echium
Ape su candicans (retididedalus.it)

Le api sono fondamentali per la preservazione del nostro ecosistema. Proteggerle infatti, oltre a rappresentare un atto di profonda solidarietà verso la natura, equivale anche a salvaguardare noi stessi. Allora come possiamo agire quotidianamente per aiutare le api a fare il loro lavoro in modo ottimale? La risposta risiede – in parte – nella presenza di una bellissima pianta di origine portoghese e che possiamo decidere di ospitare nel nostro giardino per diverse ragioni.

Per aiutare le api scegli questa pianta bella ed elegante

Pianta colorata sempreverde per api
Echium Fastuosum (retididedalus.it)

La pianta in questione è l’Echium Fastuosum. Nota anche come Massarocco, “Orgoglio di Madeira”, o ancora – più semplicemente – come: “candidans”. Questo elegante cespuglio sempreverde, quando fiorisce, tende a sfoggiare delle spighe dalle affascinanti sfumature di colore.

Queste spighe oscillano dal celeste allo zaffiro, oppure dal lilla fino a raggiungere – talvolta – una colorazione dal viola acceso. Le spighe di questo cespuglio sempreverde sono colme di fiori e attirano su di esse le api. L’Orgoglio di Madeira è infatti ideale per offrire una grande “abbuffata” di polline alle nostre amiche api, oltre che a impreziosire gli spazi verdi che circondano le nostre abitazioni.

Durante l’estate questa pianta sempreverde – originaria dell’arcipelago da cui prende il nome, in Portogallo – fiorisce arrivando a raggiungere un numero pari a 100 piccoli fiori. Mentre le vistose spighe che la caratterizzano si manifestano principalmente nella stagione primaverile. Nel caso in cui alcune piante manifestino della secchezza improvvisa, o dei problemi nella crescita, si può sempre ricorrere a un efficace trucchetto da giardinaggio.

Api, la loro amicizia con l’Echium Fastuosum

L’Orgoglio di Madeira è abituato a sopravvivere a un clima mite. Grazie alla sua grande capacità di fioritura riesce ad accogliere molte api contemporaneamente e a offrire loro tutto il nutriente di cui hanno bisogno. Diversamene da quanto accade per alcuni rimedi naturali per allontanare alcuni insetti, questa pianta funge da istantanea fonte di attrazione per le api.

L’Echium Fastuosum può essere piantato in diversi modi. Sia in un vaso da giardino – ad esempio – che nel terreno. Nel caso in cui si preferisca inserirla in un vaso sarà opportuno controllare il drenaggio del terriccio e irrigarla il minimo indispensabile in modo sporadico.

Se la sempreverde viene piantata, invece, nel terreno non avrà bisogno di irrigazione da parte nostra. Per chi desidera potarla dovrà invece attendere il termine del suo periodo di fioritura.

Impostazioni privacy