Frittata di pasta rivisitata: prova la nostra ricetta e te ne innamori al primo morso

Perché preparare la solita: fai così la frittata di pasta e non vorrai più quella classica. Verrà alta, soffice e gustosissima.

frittata di pasta ricetta facile
Come preparare una frittata di pasta deliziosa: così buona che vorrai gustarla ogni singolo giorno – Retididedalus.it

Se ti ritrovi con della pasta avanzata e non sai come usarla, abbiamo noi l’idea perfetta per te: trasformala in una squisita frittata di pasta. Questo piatto rappresenta una soluzione geniale per non sprecare cibo prezioso e, al tempo stesso, deliziare il palato con qualcosa di diverso e appetitoso. Perfetta per un pranzo veloce, una cena informale o come piatto unico per un pic-nic all’aperto, la frittata di pasta è una ricetta versatile che sa conquistare grandi e piccini.

Scopriamo subito insieme quali sono gli ingredienti per realizzare questa ricetta facile e velocissima (le dosi sono per una frittata per quattro persone):

  • 300 g di pasta già cotta (spaghetti, bucatini, pennette ecc…).
  • 5 uova.
  • 120 g di prosciutto cotto o pancetta a dadini.
  • 150 ml di besciamella.
  • 150 g di mozzarella.
  • 80 g di parmigiano grattugiato.uova grandi, per dare consistenza e morbidezza.
  • Burro q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in polvere q.b.

Prepara la frittata di pasta, è il piatto perfetto per ogni occasione: irrinunciabile il suo sapore intenso

frittata pasta avanzata
Una bella frittata di pasta alta, soffice e gustosa – Retididedalus.it

Preparare questa ricetta è facilissimo e puoi anche cambiare gli ingredienti all’occorrenza. Infatti, puoi scegliere se usar la mozzarella o la provola, un tipo di salume piuttosto che un altro oppure aggiungere prezzemolo e spezie a piacimento. Insomma, puoi sbizzarrirti davvero come vuoi, vedrai che sarà sempre deliziosa e appetitosa.

Quindi, vediamo subito come si prepara questa squisitezza, segui questi passaggi e non potrai sbagliare:

  1. Aggiungi una noce di burro in una padella capiente e mettici la pasta. Manteca per bene.
  2. In una ciotola capiente, sbatti le uova con sale, pepe, besciamella e parmigiano. Questo impasto sarà la base per la tua frittata.
  3. Taglia la mozzarella a dadini e uniscila all’impasto insieme al prosciutto cotto.
  4. Aggiungi ora la pasta e mescola bene per far sì che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene.
  5. Scalda un filo d’olio in una padella adatta e versa l’impasto, facendo attenzione a distribuirlo uniformemente.
  6. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco moderato, girando la frittata a metà cottura per cuocere bene entrambi i lati.

La tua frittata di pasta è pronta per essere gustata. Una volta cotta, lasciala intiepidire leggermente su un piatto con della carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso, poi taglia a fette e servi ancora calda e fumante.

Come vedi, anche dei semplici avanzi di pasta possono trasformarsi in un nuovo piatto, ricco di sapori da scoprire. Mi raccomando, non dimenticarti di provare questa ricetta appena ti avanzerà un po’ di pasta. Magari, puoi servirla con un bel contorno, che ne dici di provare questo di patate e carciofi al forno? Ti lascio la ricetta a questo link, provalo e vedrai che sarà perfetto per accompagnare questa deliziosa frittata di pasta. Avrai così preparato un pasto completo, ricco di gusto e di genuinità.

Buon appetito!

Change privacy settings
×