Hai notato quella striscia che hanno tutti gli asciugamani? Ho scoperto a cosa serve: incredibile!

Avete tutti presente quella striscia presente in ogni asciugamano? Vi siete mai chiesti perché sta lì e a cosa serve? Ve lo spieghiamo noi

striscia asciugamani
A cosa serve questa striscia di stoffa sugli asciugamani? – Retididedalus.it

Di asciugamani ne esistono veramente di ogni forma e dimensione, per fortuna però, sono una di quelle categorie che, per quanto permetta di sbizzarrirsi, resta comunque con un formato prevalentemente standard. Non è difficile da reperire in caso di emergenza e lo si può sempre trovare in casa. Alcuni però, hanno una particolarità che altri non hanno e questo spesso va a definirne la qualità e addirittura, la durata.

Vi siete mai fermati a cercare di capire il senso della striscia di stoffa diversa che si trova nella quasi totalità degli asciugamani da bagno? Allora, inizialmente a quella parte di stoffa, si andava spesso ad aggiungere la stoffina da ricamo che si utilizza per fare il punto a croce. Questo però negli ultimi decenni è passato mano a mano di moda. Non è più il secolo degli asciugamani firmati con il ricamo.

La velocità con la quale le cose si producono non permette più a questi piccoli oggettini di essere considerati un lusso da tenere da parte con gelosia ed attenzione. Perso o rotto uno si può sostituire in pochi minuti. Bastano pochi spiccioli, che la maggior parte delle persone si possono permettere senza troppi disagi, nonostante la sempre più crescente inflazione.

La striscia dell’asciugamano

Asciugamani segreti
Asciugamani (Retididedalus.it)

Il secondo motivo per la quale esiste quella lingua di stoffa a separare i lati degli asciugamani è puramente pratico, un motivo rinforzante che va a dare solidità alla struttura e consente di farlo durare più a lungo nel tempo. Il terzo motivo è la praticità del ripiegamento di questo. Con la strutturina in più di stoffa, la forma verrà aiutata a rimanere compatta e piegata, grande aiuto per tutti coloro che non amano stirare.

In fine, la quarta ed ultima motivazione per la quale quella lingua di stoffa attaccata all’asciugamano esiste ed è ancora diffusa, è il semplice fattore estetico. Se fatto bene, può veramente essere un’aggiunta piacevole ed in fine andare a togliere l’anonimato a quella striscia di stoffa assorbente. un asciugamano può rivelarsi quel tocco in più e un asciugamano ben fatto e ben disegnato sarà l’apice del buon gusto. Nulla di troppo sfarzoso, l’importante è che sia semplicemente in linea con lo stile del bagno.

Che sia qualcosa di minimale e quieto o che sia qualcosa di audace e ricercato. Il bagno di una persona, quando questa ha la libertà di sbizzarrircisi sopra, può essere la più grande forma d’espressione in casa. Può raccontare tanto quanto può raccontare la camera di un adolescente. Le saponette al posto del sapone liquido, la doccia al posto di una vasca, la tenda al posto della vetrata e l’asciugamano bianco al posto dell’asciugamano rosso. Sono scelte che implicano una personalità e delle tendenze.

Impostazioni privacy