Hai mai provato la ricetta della finta genovese? È un primo piatto di tutto rispetto, super saporito e genuino

Prepara questa ricetta e ti stupirà per il suo incredibile sapore: la finta genovese è una vera bontà che ti lascerà senza fiato.

pasta finta genovese ricetta
La ricetta della finta genovese è una vera scoperta: una bontà incredibile – Retididedalus.it

La pasta alla “finta genovese” è una rivisitazione rapida e saporita di un classico della cucina italiana. Nonostante il nome possa suggerire un collegamento con la città di Genova, in realtà, il termine “genovese” si riferisce spesso ad una preparazione tipica della cucina napoletana, basata su una lenta cottura di cipolle e carne.

Però la versione che ti propongo oggi non prevede le lunghe ore di cottura della ricetta classica, ma un metodo più veloce, da sfruttare per quelle volte in cui il tempo è tiranno, ma il desiderio di un piatto gustoso rimane. Per prima cosa, vediamo cosa ti serve per realizzare questa bontà (le dosi sono per quattro persone):

  • 400 g di pasta a scelta.
  • 3 cipolle.
  • 2 carote.
  • Brodo vegetale q.b.
  • Un gambo di sedano.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe nero in polvere q.b.
  • Parmigiano o pecorino grattugiato q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco.

Prepara la finta genovese e ti conquisterà con il suo sapore eccezionale

pasta finta genovese
Un piatto di rigatoni alla finta genovese con scaglie di parmigiano – Retididedalus.it

Come hai potuto vedere dalla lista degli ingredienti, la finta genovese è un piatto vegetariano, perfetto quindi per tutti i gusti. Il brodo vegetale puoi prepararlo tu oppure sciogliere un dado in una pentola di acqua calda, puoi anche usare un dado di carne se vuoi. Realizzare questo piatto è molto semplice, scopriamo subito quali passaggi devi seguire per portare in tavola questa bontà:

  1. Sbuccia le cipolle e grattugiale con una grattugia a fori larghi. Un trucco per evitare lacrimazione è mettere le cipolle in freezer per circa 20 minuti prima di tagliarle.
  2. Pela le carote e grattugiale.
  3. Pulisci il sedano e tritalo finemente.
  4. Prendi una padella ampia e versaci all’interno l’olio.
  5. Aggiungi poi le cipolle, cuoci per qualche minuto poi sfuma con il vino bianco.
  6. Unisci anche sedano e carote e un paio di mestoli di brodo vegetale.
  7. Cuoci a fiamma bassa per 15 minuti mescolando ogni tanto.
  8. Aggiusta con sale e pepe.
  9. In una pentola, porta a bollore dell’acqua salata per cuocere la pasta.
  10. Cuoci la pasta e scolala al dente.
  11. Unisci la pasta al condimento, aggiungi un po’ di brodo e manteca a fiamma viva. Mi raccomando, non esagerare con il brodo, deve formarsi una bella crema densa.

La tua finta bolognese è pronta per essere gustata. Non ti resta che impiattare e guarnire con una bella spolverata di parmigiano o di pecorino grattugiato. Gusta ancora calda e fumante e ti conquisterà. Aspetta però, le nostre ricette non finiscono qui.

Sei alla ricerca di un secondo piatto veloce, facile e anche super gustoso? Allora non posso non lasciarti una ricetta strepitosa, queste polpette di piselli sono la fine del mondo. Naturalmente, puoi anche accompagnarle con un buonissimo contorno di verdure, trovi qui la nostra ricetta per preparare carciofi e patate al forno, una vera bontà.

Buon appetito!

Change privacy settings
×