Il mio balcone è diventato magico grazie a questa pianta: i fiori la sera fanno una cosa speciale

Questa pianta ha reso il mio balcone magico, i fiori hanno un comportamento particolare ed ecco che cosa fanno di notte.

Fiore Gazania
Gazania (Retididedalus.it)

A me piace molto circondarmi di natura, di piante e di fiori colorati. Mi danno un senso di benessere e mi fanno sentire utile perché devo prendermi cura di loro costantemente. Non serve chissà quale sforzo, solamente le accortezze giuste.

Ultimamente ho reso il mio balcone a dir poco magico grazie ad una pianta in particolare che ha dei fiori che si comportano in modo insolito. Di notte fanno qualcosa di particolare ed è veramente bello stare a guardare.

Qui di seguito vorrei parlarvi di questa pianta, delle sue caratteristiche e del suo comportamento, oltre alle sue esigenze in modo tale da farla rimanere sempre in salute semmai decideste, come me, di prenderla.

Il mio balcone è magico grazie a questa pianta

Fiore giallo di Gazania
Fiore giallo di Gazania (Retididedalus.it)

La pianta di cui vi parlerò si chiama Gazania. Innanzitutto, occorre dire che questa pianta fa parte della famiglia delle Asteraceae e le sue origini sono state individuate nel sud dell’Africa. Quindi, già da questo si può intuire quanto sia resistente alle alte temperature e a periodi di siccità.

Non ha una fioritura molto abbondante, ma è incredibilmente resistente al caldo torrido dell’estate. Resiste bene anche in inverno, però, nelle zone d’Italia in cui la stagione fredda è particolarmente rigida bisogna pensare a darle un po’ di protezione.

L’aspetto più caratteristico e incredibile di questa pianta sono i suoi fiori. Sono meravigliosi e originali. Hanno un colore arancione o giallo brillante con dei motivi molto interessanti. Ovviamente ci sono moltissime varietà e ibridi di questa pianta. Ognuna con delle piccole varianti.

Quello che mi ha colpito e che mi colpisce tuttora ogni giorno è il movimento dei fiori. Sono assolutamente reattivi, si aprono e splendono con il sole, mentre quando fa buio si chiudono su sé stessi. Lo fanno anche quando c’è brutto tempo. Io la trovo una cosa eccezionale.

A volte questo mi spinge a parlare con questa pianta perché dà l’idea di essere assolutamente reattiva e viva in tutti i sensi. Reagisce e si muove. Quando c’è il sole è completamente aperta, quando non c’è preferisce proteggersi e rimanere tra sé e sé. Insomma, una vera magia!

Può stare in terreni rocciosi e tollera la salsedine, è anche per questo che l’ho voluta e che nel mio giardino prospera così bene. Non ha bisogno di molta acqua o cure particolari, ma in cambio dona uno spettacolo bellissimo!

Impostazioni privacy