Avevo sentito parlare di un trucco con l’aglio per aiutare le piante a crescere, ma non avevo idea che funzionasse così bene: lo svelo a te.
Le piante sono immancabili nelle nostre case, balconi e giardini. Anche chi non ha il cosiddetto “pollice verde” spesso si ritrova a possedere almeno una pianta. La cura delle piante richiede attenzione, fertilizzanti e concimi per assicurare che crescano sane e rigogliose.
Ma non sempre tutte le attenzioni che diamo loro danno i risultati sperati. Sbalzi termici, temperature estreme e i parassiti possono rappresentare una minaccia per il loro benessere. Per questo ci sono diversi trucchetti che possiamo usare che aiutano le nostre piantine a diventare più forti e quindi anche a crescere meglio. Il trucco dell’aglio è proprio uno di questi trucchi, devi conoscerlo anche tu. Vediamo insieme come funziona e perché non vorrai lasciarlo mai più.
Solo un po’ di aglio e non riconoscerai più le tue piante: scoppieranno di salute
L’aglio è un ingrediente che non manca mai nelle nostre cucine, noto per il suo sapore molto intenso ed anche per le sue proprietà salutari. Ma oltre a insaporire i nostri piatti, l’aglio può essere utilizzato come un potente rimedio naturale per la cura delle piante. È una soluzione efficace e naturale per proteggere le piante dai parassiti, problema molto comune, soprattutto in primavera e in estate.
L’aglio contiene una sostanza chiamata allicina, che ha proprietà benefiche per le piante. La sua efficacia come repellente naturale per i parassiti è dovuta proprio a questa sostanza. I parassiti come afidi, ragnetti e altri insetti nocivi possono causare gravi danni alle piante, mangiando le foglie, rosicchiando le radici e diffondendo malattie. Utilizzare l’aglio come repellente aiuta a tenere lontani questi parassiti senza ricorrere a prodotti chimici.
Per utilizzarlo al meglio, ti basta preparare uno spray all’aglio, ti servono solo aglio, acqua e uno spruzzino vuoto. Dunque, sbuccia l’aglio e taglia gli spicchi grossolanamente. Metti tutti gli spicchi in un mortaio o sul piano di lavoro e schiacciali fino ad ottenere una pasta. Puoi usare anche il frullatore aggiungendo un po’ di acqua.
Trasferisci la pasta d’aglio in uno spruzzino e aggiungi acqua fredda. Lascia il composto in infusione per tutta la notte. Mettilo magari in cucina vicino ad una finestra per evitare cattivi odori. La mattina seguente, filtra l’acqua per rimuovere i residui dell’aglio. Versa il liquido filtrato nello spruzzino e chiudilo bene. Il tuo repellente naturale all’aglio è pronto per essere utilizzato.
Agita bene lo spruzzino e spruzza il composto sulle piante che desideri proteggere dai parassiti. A differenza dei repellenti chimici, l’aglio è completamente naturale e non danneggia le piante né l’ambiente, quindi puoi usarlo ogni volta che vuoi e all’occorrenza, sia per prevenire infestazioni che per debellare infestazioni in corso.
E tu sapevi che bastano solo aglio e acqua per aiutare le tue piante a crescere sane e forti? Non ti resta che provare questo trucchetto e vedrai che ne rimarrai stupito. Ma aspetta, i nostri trucchi di giardinaggio non finiscono qui.
Se hai delle piante grasse e vuoi farle fiorire, devi sapere che c’è un metodo semplice ed efficace per stimolarle. Ti lascio qui il link al nostro articolo, non perdertelo!