Una frittata così non l’hai mai mangiata: 2 ingredienti che insieme creano una squisitezza

Sapore e gusto ma anche tanta leggerezza per una frittata originale che non avete mai assaggiato: proviamo insieme la ricetta facile e veloce

La frittata
La frittata ricotta e zucchine (Retididedalus.it)

Arriva l’estate e i piatti da portare in tavola si alleggeriscono di calorie ma non di sapore. In questo periodo infatti siamo sempre alla ricerca di pietanze che ci nutrano al meglio ma che non ci appesantiscano per arrivare in forma alla prova costume. Il caldo e la bella stagione ci aiutano a prediligere pietanze fresche e leggere, senza però dimenticare gusto e aromi.

Via libera dunque a grandi insalatone, piatti freddi come prosciutto e melone o mozzarella, pomodori ripieni, pesce a volontà, in un tripudio di leggerezza e gusto, stando attenti alle calorie e alla salute. Per non rischiare di diventare monotoni però ci vengono in aiuto alcuni piatti sfiziosi dal gusto unico che possono avere mille alternative tutte buonissime e saporite, ma leggere e ipocaloriche: le frittate

La frittata

ricotta e zucchine
Ricotta e zucchine (Retididedalus.it)

Quando siamo super in ritardo e abbiamo due uova la cosa più semplice da fare è una bella frittata, la svolta-cena per eccellenza, buona, veloce e assolutamente gustosa. Questa straordinaria pietanza ci arriva dal passato delle dominazioni arabe che si sono sempre confrontate con la cucina dei vari paesi europei che andavano a conquistare, interagendo e creando commistioni di gusti e tecniche di lavorazioni davvero uniche e straordinarie.

L’Italia ne ha fatto uno dei suoi emblemi, caricandola di significati e arricchendola con ogni tipo di ingrediente possibile, per renderla una pietanza sublime al palato. Molto diversa dalla versione francese della famosa omelette, più simile alla tortilla spagnola, la frittata italiana presenta innumerevoli versioni, tutte ricche e gustose, da fare in padella o al forno, con verdure, formaggio e persino con la pasta.

La frittata con zucchine e ricotta

La ricetta di oggi è davvero squisita e poco nota, ma assolutamente straordinaria nella sua semplicità e leggerezza, facile da fare ci risolve da sola pranzi e cene con gli amici. Ingredienti: 500 g di zucchine, 500 g di ricotta, 1 cipolla, olio extravergine di oliva, 6 uova, 100 g di parmigiano, pangrattato, prezzemolo, sale. Scolare la ricotta dal suo liquido e lavare e pulire le zucchine per poi grattugiarle con lo strumento a fori larghi. Rosolare in una padella la cipolla tritata finemente con l’olio extravergine di oliva e aggiungere le zucchine. Lasciare ammorbidire, cuocere a fuoco lento e tenere da parte.

Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova intere con sale, pepe e prezzemolo e aggiungere delicatamente la ricotta e le zucchine, amalgamando il tutto con il parmigiano e qualche cucchiaio di pangrattato. Imburrare una pirofila e cospargere il fondo con il pangrattato, poi versare il nostro composto e infornare a 200 gradi per circa 15 minuti. Et voilà la nostra frittata di zucchine e ricotta è pronta da servire, leggera e squisita.

Impostazioni privacy