Pothos con le foglie gialle: sta soffrendo, devi rimediare, basta davvero poco

Se il pothos ha le foglie gialle significa che non è in salute e che c’è qualcosa che non va, ma si può rimediare facilmente ed ecco come.

Pianta con foglie ingiallite
Pothos (Retididedalus.it)

Ci sono tantissime persone che sono circondate di piante, alcune anche senza averlo voluto, avendole ricevute come regalo. È sempre bello circondarsi di elementi naturali, ma a volte potremmo sbagliare nella loro cura e vedere le piante non in salute.

Una delle piante più ricercate, perché ottima come pianta d’appartamento, è il pothos. È facile da curare, ma può verificarsi un problema e vedere le sue foglie diventare gialle. Che cosa sta succedendo? Sicuramente qualcosa non va, ma non bisogna farsi prendere dal panico perché si può rimediare.

Basta poco. La situazione è facilmente risolvibile, basta sapere come fare e che cosa utilizzare. Dunque, qui di seguito vedremo tutte le possibili cause dell’ingiallimento delle foglie e la soluzione adeguata in ogni caso specifico.

Il Pothos ha le foglie gialle: cause e rimedi

Foglie della pianta al sole
Foglie del pothos (Retididedalus.it)

Iniziamo subito nello descrivere la peggiore delle ipotesi ed è la presenza di foglie gialle a causa di infezione da batteri o funghi. In questo caso bisogna consultare un esperto perché si devono usare dei prodotti specifici. Anche in questo caso, però, è possibile risolvere la situazione se si agisce in tempo.

Una delle cause più frequenti, tuttavia, è la troppa acqua. Se ci sono dei ristagni le radici marciscono e, di conseguenza, anche le foglie diventano gialle. Bisogna sospendere l’innaffiatura e poi lasciare seccare il terreno. Infatti, la pianta necessita di acqua solo quando ha assorbito tutta la quantità precedentemente data.

Anche gli sbalzi di temperatura e le correnti d’aria possono indebolire la pianta. Come segnale di malessere darà il colore giallo delle foglie. In questo caso, dobbiamo cambiare posizione e metterla al riparo. Particolare attenzione serve d’inverno, il posto non deve essere troppo umido e con una temperatura abbastanza costante.

Un problema che in molti sottovalutano perché il pothos è considerata una pianta d’appartamento è la mancanza di luce. Anche se è adatto a stare al chiuso, questo non significa che possa vivere senza luce. Gli serve la luce indiretta del sole, attraverso la finestra magari. Anche troppa luce diretta potrebbe ingiallire le foglie.

Infine, il giallo potrebbe derivare da una mancanza di concimazione adeguata. Una pianta ha bisogno di concime perché il terreno può impoverirsi dei nutrienti fondamentali. Quindi, basta andare in un negozio specifico e provvedere all’acquisto di fertilizzante adeguato. Oppure rimediare con prodotti naturali, sempre dopo il consiglio di un esperto.

Una volta individuato il problema, come vedi, è molto facile rimediare alla situazione. Di certo, quando vedi le foglie gialle, non significa che la pianta è morta, ma che è in difficoltà e che serve il tuo aiuto.

Impostazioni privacy