Pensione d’invalidità revocata, si può fare ricorso: la Cassazione spiega come

Ti sei visto revocata la pensione di invalidità? Puoi fare ricorso alla Cassazione per ottenerla di nuovo: ecco come.

Avere a che fare con una disabilità, grave o meno grave, visibile o invisibile, più o meno invalidante, non è facile. Se ci si è nati o se è una condizione dovuta a fattori esterni successivi non cambia molto, le difficoltà ci sono e non è possibile negarle. Questo sia se siamo noi direttamente colpiti dalla disabilità in questione o se è un nostro convivente, parente o un figlio.

pensione di invalidità: come fare ricorso
Come fare ricorso alla Cassazione per la pensione d’invalidità – Retididedalus.it

Tra le difficoltà della vita quotidiana e il peso psicologico ed emotivo che queste comportano, ci si mette anche la burocrazia con il carico da novanta. Gli aiuti statali esistono ma non è sempre tutto così semplice, sia per quanto riguarda il loro ottenimento, sia il mantenimento degli stessi.

A volte ci vediamo revocate pensioni e agevolazioni che ci spettano e non sappiamo come comportarci. Ci possiamo sentire frustrati e impotenti. Ma la verità è che è possibile fare ricorso e non è tutto perduto. La Cassazione ci spiega come fare per muoversi legalmente se ci viene revocata la pensione d’invalidità.

Non hai più la pensione d’invalidità? Puoi fare ricorso alla Cassazione: tutti i passaggi che devi seguire

La burocrazia e la legge italiana non sono affatto materie facili, soprattutto quando hanno a che fare con cose delicate e necessarie come è la pensione d’invalidità. E dunque quando la richiediamo ma ci viene revocata, che cosa possiamo fare? Se crediamo di star subendo un’ingiustizia che possa danneggiare noi e i nostri cari affetti da disabilità come possiamo agire?

pensione di invalidità: come fare ricorso
Come fare ricorso alla Cassazione per la pensione d’invalidità – Retididedalus.it

È la stessa Cassazione che ci spiega come fare e perché è possibile, fare ricorso e ottenere nuovamente ciò che ci spetta. Ovviamente perché si possa fare ricorso alla Cassazione devono sussistere alcune condizioni imprescindibili affinché si possa sperare di vincere la causa e riottenere la pensione d’invalidità che ci è stata revocata dallo Stato.

Si tratta di un caso specifico con cui la Cassazione ha dato un esempio di condizione in cui si può fare ricorso: ad un uomo di Napoli era stata revocata la pensione per carenza del requisito sanitario. La Cassazione ha ribaltato la sentenza della Corte d’Appello e ha ritenuto valida la condizione dell’uomo perché ottenesse nuovamente la sua pensione d’invalidità.

Impostazioni privacy