Ho già l’ansia per le zanzare, ma ho scovato delle piante che le tengono alla larga

Le zanzare stanno per tornare, tutto quello che dovresti sapere per tenerle lontane dai tuoi spazi: utilizza queste piante.

Zanzare
Zanzare, come tenerle lontane con alcune piante (Retididedalus.it)

L’estate arriverà fra qualche giorno e questo significa solo una cosa: cominciare a vedere le zanzare che invadono i nostri spazi, ucciderle è una pessima idea, ma possiamo provare in alternativa ad utilizzare qualche metodo che ci permette di tenerle lontane.

In commercio esistono moltissimi repellenti, ma molti contengono sostanze tossiche che a lungo andare potrebbero fare male, il consiglio che vogliamo darvi noi è quello di utilizzare qualche rimedio naturale che vi consentirà di tenere lontane le zanzare. Scopriamo di cosa si tratta e come impiegarle al meglio.

Come tenere lontane le zanzare in casa?

Citronella
Citronella, una delle piante per tenere lontane le zanzare (Retididedalus.it)

Le zanzare con l’arrivo dell’estate diventano protagoniste indiscusse, ovviamente, però, quando la loro presenza diventa incontrollabile è meglio agire in tempi rapidi, per farlo possiamo fare affidamento a soluzioni green.

L’obiettivo di oggi è quello di fornirvi una sorta di mini-guida che vi permetterà di scegliere fra queste piante. Quest’ultime sono dei repellenti naturali che ci aiutano a tener lontani questi insetti, ma di quali si tratta? La Citronella in questo contesto non può mancare. Si tratta di una pianta erbacea perenne, proveniente dall’Asia meridionale. Quest’ultima è molto utilizzata per realizzare repellenti che riescano a tenere lontane le zanzare. Gli insetti odiano particolarmente l’odore che emanano. In commercio esistono moltissimi prodotti come ad esempio candele profumate o olii, ma utilizzare la pianta ci aiuterà maggiormente.

La seconda pianta che riesce a tenere lontane le zanzare è la Monarda, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e proveniente dall’America settentrionale. L’unica accortezza per la pianta, dalle tante proprietà curative, è quella di badare bene alla luminosità, non tutti sanno che necessita di moltissima luce.

Le altre piante che fungono da repellente

Le piante non sono mica finita, possiamo scegliere le Calendule, questa pianta può essere collocata vicino balcone e finestre, utilizzare questa pianta significa non vedere neanche lontanamente tracce di zanzare. L’erba gatta potrebbe essere utilizzato anche come un ottimo repellente. Insomma, come potete ben vedere non è complicato tenere lontane le zanzare esistono moltissime piante che ci aiutano a risolvere la problematica, così come quelle che purificano l’aria. Non ci resta che correre ai ripari scegliendone alcune per i nostri spazi verdi. Inoltre contribuiranno a rendere ancora più belli i nostri giardini.

Impostazioni privacy