Non ce l’ha fatta la bambina di un anno e mezzo che aveva ingoiato il tappo di una bottiglia

Una tragedia si è verificata ieri, sabato 1 giugno 2024: una bambina è morta dopo aver ingoiato per sbaglio il tappo di una bottiglia.

bambina morta soffocata
Bambina morta soffocata: i medici non hanno potuto fare nulla – Retididedalus.it

Un drammatico incidente ha sconvolto la comunità di Lido (Venezia) venerdì scorso. Una bambina di appena un anno e mezzo è morta soffocata dopo aver ingerito accidentalmente il tappo di una bottiglia di plastica. La tragedia si è consumata in pochi attimi nella casa della famiglia, mentre la piccola stava giocando.

Tutti i tentativi sono stati vani, la bimba non ce l’ha fatta

bambina venezia morta
Elicottero di soccorso – Retididedalus.it

Appena accortisi dell’accaduto, i genitori hanno immediatamente messo in pratica le manovre di disostruzione delle vie respiratorie, nella speranza di salvare la loro figlioletta. Nonostante i loro sforzi disperati, le manovre non hanno avuto successo. Resisi conto della gravità della situazione, il padre ha deciso di non perdere altro tempo e ha caricato la bambina in auto per portarla al Pronto Soccorso del Lido, che si trova nelle vicinanze.

All’arrivo al pronto soccorso, i sanitari hanno capito immediatamente la gravità della situazione. Hanno attivato il protocollo di emergenza, richiedendo l’intervento di un elicottero per trasportare la bambina all’Ospedale di Padova il più rapidamente possibile. Nel frattempo, il medico del 118 ha cercato in ogni modo di assistere la piccola, che a causa delle difficoltà respiratorie, aveva perso conoscenza.

A complicare ulteriormente la situazione già critica, una tragica coincidenza ha colpito la famiglia: l’elicottero di emergenza, appena arrivato e atterrato all’aeroporto Nicelli di San Nicolò, è andato in avaria, fattore che non ha permesso di trasportare la bambina in ospedale. Nonostante questo imprevisto, i medici sono riusciti a rimuovere il tappo dalla trachea della bambina e hanno iniziato immediatamente le manovre di rianimazione.

Con l’elicottero in avaria, è stato necessario far decollare un secondo elicottero da Padova. Nel frattempo, la bambina è stata trasportata d’urgenza al reparto di pediatria dell’Ospedale di Padova. Malgrado gli sforzi intensi del personale medico e il rapido intervento del secondo elicottero, la situazione della bambina era ormai troppo critica.

Purtroppo, nonostante l’intervento tempestivo e gli sforzi incessanti dei medici, la bambina non ce l’ha fatta ed è morta sabato mattina.

Impostazioni privacy