Sembrano dei piccoli fuochi d’artificio: i fiori di questa pianta sono una meraviglia tutta particolare

I suoi fiori sembrano dei piccoli fuochi d’artificio e ormai è diventata la mia pianta preferita, ecco tutte le sue caratteristiche.

Fiorellini colorati
Agapanthus (Retididedalus.it)

Ci sono tantissime piante presenti sul nostro pianeta e ognuna di loro ha delle caratteristiche diverse. Sono poche ad assomigliarsi, ma tutte regalano qualcosa che sia nel loro aspetto, nel loro profumo o in un dettaglio specifico. Ci sono fiori, poi, che ti conquistano all’istante.

Quelli di questa pianta, in particolare, sembrano dei piccoli fuochi d’artificio. A chi non piacciono i fuochi d’artificio e a chi non piacciono i fiori? È un accostamento veramente molto bello che merita un po’ di attenzione. Ecco perché qui di seguito vi parlerò nel dettaglio della pianta.

Vi anticipo che si chiama Agapanthus, nota con il nome di “agapanto”. Ne avete già sentito parlare, per caso? Questa pianta così scoppiettante non può di certo mancare in un giardino.

I fiori sembrano dei piccoli fuochi d’artificio: tutti i segreti dell’agapanthus

Fiori viola
Agapanthus viola (Retididedalus.it)

L’agapanthus è una pianta erbacea perenne ed è originaria dell’Africa australe. Ci sono tante varietà di questa pianta e ognuna di loro ha una particolarità che può essere nel colore dei fiori o nella loro forma.

Secondo me è una pianta che non può mancare in un giardino colorato. Meglio piantarla a marzo per avere una fioritura adeguata in piena estate, quindi nei mesi di luglio ed agosto. Arriva al massimo a 60 cm e ci sono alcune varietà che resistono bene alla siccità e al freddo.

Tuttavia, ha bisogno di sole. La luce diretta del sole è fondamentale e non può essere diversamente per una pianta che nasce in Africa. Il terreno deve essere leggero e morbido, ben drenante. Vive bene anche vicino alla spiaggia, tollera bene la salsedine.

Può farvi compagnia per molti anni, però c’è un’operazione necessaria ed è il rinvaso. Preparate un vaso più grande con terriccio e perlite, mettete la pianta e innaffiate ogni volta che il terreno si mostra secco. Da aprile a settembre meglio concimare con concime per piante fiorite e non servono tante altre attenzioni.

Piano piano vedrete apparire questi piccoli fuochi d’artificio pronti ad esplodere in tutta la loro bellezza per tutta l’estate. Io adoro questa pianta in tutte le sue forme e i suoi colori anche se preferisco le tonalità di azzurro.

Ma ce ne sono per tutti i gusti. Basta decidere quale varietà vi piace di più o sta meglio nel vostro giardino e il gioco è fatto. Con poche attenzioni arriverà un bellissimo spettacolo estivo.

Impostazioni privacy