Isolamento termico in casa, gli infissi sono fondamentali: come sceglierli in modo corretto

Per donare un alto livello di isolamento termico in casa gli infissi sono fondamentali: tutto su come sceglierli correttamente.

Dare alla propria casa un importante livello di isolamento termico è fondamentale non solo per contrastare la basse temperature. Installare nell’abitazione degli infissi in grado di proteggere il calore accumulato all’interno è fondamentale anche per ridurre i consumi in bolletta, dall’altra parte bisogna però saper scegliere quali infissi installare.

Isolamento termico infissi
Come scegliere adeguatamente gli infissi per avere l’isolamento termico in casa – (Retididedalus.it)

Il ruolo degli infissi in materia di risparmio è noto, ad esempio fare ricorso ai doppi vetri conduce ad una riduzione notevole dei costi annui del riscaldamento. Per questo motivo la scelta su quali infissi affidarsi deve essere consapevole e non lasciata al caso.

Se da una parte la scelta deve essere consapevole, dall’altra non è semplice scegliere tra il legno e il PVC. Qui cercheremo di fare chiarezza in merito ai vantaggi che offrono i due materiali, così da condurre ad una decisione chiara e senza fraintendimenti.

Infissi per isolamento termico, cosa scegliere tra il legno e il PVC? Tutto quello che c’è da sapere

Per comprendere al meglio su quale materiale dirigersi è idoneo analizzare una serie di varabili. La scelta infatti dipende da molteplici fattori, come la zona climatica in cui si risiede. Se la casa è in un’area umida, per esempio, un materiale come il legno potrebbe essere non indicato perché molto permeabile. Al tempo stesso, si dovrà stabilire una spesa massima da cui poi scegliere l’infisso di riferimento.

Come scegliere infissi isolamento termico
Quale materiale scegliere tra legno e PVC – (Retididedalus.it)

In genere, gli infissi in PVC sono meno costosi rispetto a quelli in legno, e rappresentano la soluzione ideale per chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare alle ottime prestazioni in ambito di isolamento termico. Inoltre, questo materiale richiede meno manutenzione rispetto agli infissi realizzati in legno.

Oltre alle considerazioni sui fattori, bisogna anche valutare i vantaggi e gli svantaggi dei due materiali. Il PVC è adatto per la composizione di prodotti su misura e personalizzabili, ma è meno efficiente del legno e non è adatto a finestre di ampie dimensioni. Il legno invece è adattabile e garantisce un più alto livello di isolamento termico, ma richiede una manutenzione costante e approfondita.

In base a queste informazioni possiamo intuire di come la risposta su quale materiale scegliere non sia univoca. I fattori da tenere in considerazione sono tanti e la scelta può essere presa solo in base alle proprie esigenze. Entrambe le soluzioni garantiscono un importante isolamento termico ma bisogna considerare cosa si ricerca davvero e con quale capacità di spesa.

Impostazioni privacy