Ho scoperto il colore da evitare in estate: il trucco per sopravvivere al caldo

Che colore indossare in estate per sopravvivere al caldo? Da quando l’ho scoperto sto molto meglio ed ecco tutti i dettagli.

Magliette colorate estive
Magliette colorate (Retididedalus.it)

Tutti durante la stagione fredda aspettiamo con trepidazione l’arrivo dell’estate. Poi, però, quando siamo nel pieno del caldo estivo ci lamentiamo per l’umidità, per il troppo calore e cerchiamo metodi per poter stare di più al fresco e abbassare la nostra temperatura corporea.

Anche come ci vestiamo fa la differenza. Lo sapete che colore bisogna evitare durante l’estate per sentire meno calore? Io l’ho scoperto da poco e vi posso già anticipare che non si tratta del nero.

Quante volte abbiamo sentito dire di non vestirsi di nero perché è un colore che attira tanto il sole? Non è proprio la verità e lo vedremo qui di seguito nel dettaglio. Le conclusioni di un recente studio sono molto interessanti e vale la pena conoscerli.

Il colore da evitare d’estate: ecco qual è

Magliette colorate
Tre magliette di colore diverso (Retididedalus.it)

Il National Institute for Environmental Studies ha condotto uno studio proprio sull’argomento di cui stiamo parlando. Quindi, degli studiosi giapponesi hanno analizzato il colore delle camicie indossate dalle persone e il loro effetto sulla percezione del calore.

Toshiaki Ichinose ha guidato l’esperimento per capire qual è la temperatura superficiale se si è esposti al sole con una camicia bianca, oppure con una camicia di colore diverso. In particolare, sono stati presi in considerazione nove colori: bianco, nero, rosso, blu, grigio, giallo, viola, verde e verde scuro.

Dopo l’esposizione al sole per cinque minuti, le camicie sono state controllate con una termocamera. I risultati hanno dimostrato che le camicie con colori chiari, come il giallo e il bianco, avevano una temperatura minore rispetto ai colori scuri. A pari merito il nero e il verde scuro con 45 gradi percepiti quando nell’ambiente era presente una temperatura di 30 gradi.

Il risultato sorprendente, però, è stato a seguito dell’analisi dell’infrarosso. Non era il nero ad assorbire maggiormente i raggi infrarossi, ma il verde scuro. L’86% del nero è stato battuto dall’87% del verde scuro. Il bianco si ferma solo al 63%.

Concludendo, gli studiosi hanno affermato che d’estate è meglio vestirsi con colori chiari ed evitare il nero, il verde scuro, ma anche il blu e il viola per non percepire un calore eccessivo. Migliori, ovviamente, i colori chiari come il bianco e il giallo che sono in grado di assorbire al minimo i raggi del sole.

Ovviamente, c’è una considerazione importante: questi dati possono variare in base allo spessore e al tessuto di una maglietta. Diciamo che, però, in generale, questi dati sono abbastanza attendibili.

 

Impostazioni privacy