Non buttare via le foglie di pomodoro: c’è un trucco per usarle in modo furbissimo

Foglie di pomodoro, tutto quello che c’è da sapere, dopo aver letto non le getterai più e le riutilizzerai in tantissimi modi.

Pomodoro
Pomodoro, come utilizzare le sue foglie (Retididedalus.it)

Chi ha un orto non può certo rinunciare alle coltivazioni di pomodori, ma quante volte quando si potano le foglie finiscono dritte dritte tra i rifiuti? Sempre. Sappiate che si tratta di un grandissimo errore, il motivo è semplice potrebbero tornare utili e possono essere impiegate in altro modo.

L’obiettivo di oggi è quello di fornirvi una sorta di mini guida che vi spiegherà passo passo tutto quello che si potrà andare a fare con questa sorta di “scarto”. Gli amanti del giardinaggio, siamo sicuri, faranno i salti di gioia nel sapere che le foglie possono essere impiegate in altro. Non perdiamo più tempo e scopriamo tutti i dettagli.

Non gettare più le foglie di pomodoro, i motivi ti sorprenderanno

Pomodoro
Foglie di pomodoro, come usarle al meglio (Retididedalus.it)

Quando si ha un orto non si può certo rinunciare alla coltivazione di pomodori, in cucina si rivelano essere prodotti veramente indispensabili e possono tornare utili per la preparazione di innumerevoli pietanze, ma le loro foglie che fine fanno? Quando le coltivazioni vengono potate, inevitabilmente le foglie finiscono tra i rifiuti, ma forse non tutti sanno che si tratta di un vero peccato perché in realtà sono molto utili, così come l’erba tagliata in giardino, scopriamo tutte le motivazioni.

In primis, è bene sottolineare che le foglie di pomodoro contengono l’alcaloide tomatina, la sostanza funge da vero e proprio repellente naturale, dunque, frullando le foglie e farle bollire, ci permetterà di avere un prodotto infallibile per tenere lontani afidi e altri insetti. Lo spray andrà semplicemente spruzzato sulle foglie e sul terreno e il gioco è fatto.

Riutilizza le foglie di pomodoro

Non abbiamo mica finito, perché le foglie di pomodoro possono essere un valido aiuto per arricchire il compost, dunque, spargiamole sul terreno e mescoliamo il tutto. Inoltre, se le facciamo bollire possiamo anche creare un ottimo fertilizzante a costo zero. Se poi sono in abbondanza allora utilizziamole per creare una buonissima pacciamatura, in questo modo sarà possibile trattenere più umidità possibile. Insomma, quanti di voi sapevano di tutte queste qualità? Questo diventa anche un modo per ridurre al massimo gli sprechi e il nostro Pianeta ancora una volta ci ringrazierà.

Impostazioni privacy