Idee per delle merende estive fresche e golosissime: a casa mia vanno a ruba

Con questo caldo, una bella merenda fresca e golosa è proprio quello che ci vuole: ti lascio le mie ricette preferite.

merende fresche
Idee per gustare delle merende estive super golose e freschissime – Retididedalus.it

Con l’estate arriva il caldo e, con esso, la sfida di nutrirsi adeguatamente senza appesantirsi. Con il caldo eccezionale di questi giorni, non possono di certo mancare merende gustose, salutari e fresche, che ci aiutino a sopportare queste altissime temperature. Per questo oggi, ho pensato di svelarti alcune idee per snack gustosi, freschi e soprattutto genuini che ti aiuteranno a fare il pieno di energia con leggerezza.

Merende estive fresche e golose: le mie idee per te

merende estate ricette
Dolcetti con semi di chia e frutta fresca – Retididedalus.it

L’estate, con le sue temperature roventi, può mettere a dura prova il nostro organismo. Spesso ci sentiamo spossati e senza energie, e la voglia di cucinare e mangiare piatti elaborati diminuisce notevolmente. Ma ovviamente è fondamentale nutrirsi in modo adeguato, privilegiando cibi che possano rinfrescarci e reintegrare i nutrienti persi con la sudorazione.

Frutta e verdura di stagione diventano quindi indispensabili. Cetrioli, zucchine, melanzane, pomodori, pesche e ananas sono perfetti per fornire al nostro corpo vitamine e minerali essenziali. Vediamo qualche idea per delle merende fresche e salutari.

Smoothie di mirtilli e lamponi

Fresco, colorato e delizioso, questo smoothie è una carica di antiossidanti. Frulla i mirtilli e i lamponi. Aggiungi un po’ di latte di cocco e una banana che diano cremosità e gusto.

Budino ai semi di chia e kiwi

Un budino ai semi di chia è perfetto per concludere la giornata con uno snack leggero e golosissimo. Mescola 8 cucchiai di semi di chia con il latte vegetale di tua scelta. Metti in frigo e lascia a riposo per 6 ore. Frulla metà del composto con due kiwi sbucciati. Stratifica il composto frullato e quello non frullato in un bicchiere.

Granita multi-frutti

La granita è un grande classico dell’estate e questa versione non solo è buonissima, ma anche  ricca di vitamine e sali minerali. Dunque, frulla i kiwi e mettili in congelatore. Frulla le albicocche con qualche foglia di menta e un cucchiaio di sciroppo di agave. Metti tutto in freezer. Poi gratta i cristalli di ghiaccio con una forchetta dopo un paio d’ore e ripeti fino ad ottenere la tua granita.

Macedonia

Una macedonia è una delle merende estiva per eccellenza, facile da preparare con tutti i frutti che vuoi. Oltre alla frutta, puoi anche aggiungere nocciole, mandorle e altra frutta secca per fare il pieno di nutrienti.

L’estate è il momento ideale per sperimentare diverse ricette per creare merende leggere, genuine e freschissime. Non ti resta che provare diverse combinazioni e trovare quella che più ti piace. Mi raccomando, in estate bisogna mangiare alimenti leggeri e pieni di nutrienti, ti lascio qui qualche consiglio sugli alimenti migliori da portare in spiaggia.

Quindi, la prossima volta che senti il bisogno di una merenda rinfrescante, prova una di queste idee. Ti accorgerai che mangiare sano in estate non solo è possibile, ma può anche essere incredibilmente gustoso.

Buon appetito!

Impostazioni privacy