Avevo un sacco di bottoni e ho trovato delle idee davvero belle per riciclarli

Quando si hanno bottoni in casa cosa si può fare? Lasciati trasportare da queste fantasiose idee che sto per svelare. 

Bottoni vari
Bottoni riciclo (retididedalus.it)

Sono tendenzialmente rotondi – ma non solo – hanno dei fori al centro ed i loro colori ti conquistano. Possono essere grandi o piccoli, è importante sceglierli bene per il capo a cui è destinato. Di cosa si sta parlando? Chiaramente del bottone. Tipico ed immancabile accessorio, fondamentale per chiudere camicie, pantaloni e jeans. Servono a plasmare il capo sul corpo.

Vista la loro funzione, accade spesso però che se ne raccolgono talmente tanti che ogni casa – in primis delle nonne – viene letteralmente invasa dai bottoni. Cosa si può fare con questi? Buttarli sarebbe uno spreco, quindi perché non approfittare della loro varietà e della loro quantità per ottenere qualcosa di assolutamente innovativo? Pezzi unici che andranno ad abbellire casa vostra.

Avevo tanti bottoni, li ho riciclati così

Bottoni colorati
Bottoni colorati come riciclarli (retididedalus.it)

Se avete tanti bottoni in casa e volete dargli una seconda vita, sicuramente potete usare delle simpatiche idee di riciclo creativo. Per prima cosa ad esempio potete creare un tenda decorativa; senza ago e pochi step, quindi perfetta per creare un qualcosa di particolare per casa. Non si richiedono abilità particolari.

Tagliate lo spago in tanti pezzi della lunghezza desiderata per la tenda. Inserite i  bottoni, fissate il il primo e fate seguire gli altri o in modo casuale oppure mettete dei bottoni in base a come ritenete più opportuno. Ponete uno accanto all’altro i fili di bottoni sulla base che la si può ricavare da un cartoncino rigido. Fissate saldamente e sarà tutto pronto.

Avete mai pensato di decorare un vaso? E’ semplice. Create una sfoglia di pasta DAS e ricoprite con esso uniformemente il vaso creando un rivestimento liscio ed omogeneo. Dopodiché prendete la colla ed usatela per fissare i bottoni uno per uno su questa superficie. Premendo leggermente in modo che si favorisce l’aderenza. Pronto per essere esposto nell’angolo di casa che preferite.

Sottobicchieri unici

Utile ma anche bello? E’ assolutamente possibile con questi sottobicchieri. Prendete del cartone spesso e resistente, va bene ad esempio quello delle scatole delle scarpe. Tagliate seguendo delle forme rotonde, per capire meglio le dimensioni, usare un bicchiere e lasciatevi più un centimetro. Il bordo in eccesso è quello che verrà decorato con i bottoni. Incollateli e lasciate asciugare. Otterrete l’accessorio perfetto per le vostre cene in compagnia.

Impostazioni privacy