Il mio giardino è diventato un sogno grazie a queste bellissime piante facili che ho scelto

I consigli per avere un giardino sempre fiorito grazie a bellissime piante facili da coltivare: ecco quali sono le specie vegetali perfette.

giardino fiorito
Come avere un giardino fiorito e bellissimo: le piante più semplici da coltivare – retididedalus.it

Le piante sono capaci di render più bello qualsiasi luogo. Quindi, perché rinunciarvi? Non “avere il pollice verde” non può più essere una scusa. Esistono infatti numerosissime specie vegetali semplici da coltivare, dalla più nota e profumata lavanda alle meno conosciute Abelia e Erigeron.  Ecco l’elenco delle piante perfette per il giardino.

Le piante per il giardino più facili da coltivare: ecco l’elenco delle specie vegetali più indicate

lavanda
La lavanda è una delle piante perfette per i giardini – retididedalus.it

Per rendere più pulita l’aria ed eliminare sostanze tossiche e inquinanti è possibile ricorrere alle piante, che hanno anche il potere di garantire il benessere psicofisico delle persone. Come esistono diverse piante perfette per l’appartamento e semplici da coltivare, allo stesso modo esistono diverse specie vegetali semplici da coltivare per abbellire il giardino.

Le piante facili da coltivare ma anche dall’impatto decorativo sorprendente, capaci di trasformare qualsiasi giardino in un luogo incantato, sono moltissime. Per scegliere la pianta perfetta per il proprio giardino occorre però prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Bisognerà valutare infatti il clima, l’esposizione solare e soprattutto il terreno prima di procedere alla scelta delle piante.

Una selezione di alcune piante particolarmente adatte ai giardini di regioni con climi temperati, tipici del nord e del centro Italia comprende l’Abelia, la Lavanda, l’Erigeron, la Gaura, il Viburno, ma anche il Caprifoglio del Giappone. L’Abelia, ad esempio, è un arbusto dalla lunga fioritura. Questo cespuglio, che si adatta sia ai vasi che alle fioriere purché disposta in luoghi soleggiati o in mezz’ombra, raggiunge un’altezza di non oltre 120 centimetri. Bellissima sia come siepe che come pianta, l’Abelia rimane sempreverde nei climi caldi e semi-persistente in quelli più freschi.

Il cespuglio aromatico della lavanda, con i suoi colori e il suo profumo, tollera il freddo e si adatta a diverse condizioni climatiche e ambientali anche se predilige l’esposizione al sole. Per prendersene cura basta evitare i ristagni d’acqua e limitare la concimazione. Una pianta perenne particolarmente bella è poi l’Erigeron. Questa specie vegetale, che regala un tappeto fiorito da maggio a ottobre di petali colorati, necessita di terreni ben drenati.

Un altro arbusto sempreverde è il Viburno Tino, adatto ai climi più freddi ma resistente anche alla siccità e alla salsedine. Dalle foglie lucide verde scuro, ha frutti color blu metallico in autunno e boccioli rosa-rosso che si aprono a febbraio in fiori bianchi che durano fino ad aprile. Un rampicante che cresce in altezza è il Caprifoglio del Giappone, dalle foglie sempreverdi o semi-persistenti. La fioritura da giugno a settembre permette di circondare il giardino con una bellissima siepe fiorita. Necessita di supporti adeguati per la sua crescita rampicante e di aree semi-ombreggiate.

Impostazioni privacy