Ho scoperto 5 borghi incantevoli in provincia di Caserta: il mio preferito ti sorprenderà

Nei dintorni di Caserta sono custoditi borghi incantevoli, in cui tuffarsi in un tempo sospeso e in una bellezza immensa. Scopriamo i più suggestivi da non perderti assolutamente. 

Borghi di Caserta
Borgo di Sant’Agata de’ Goti – (Retididedalus.it)

Impregnati di storia e natura, i borghi incastonati nei pressi di Caserta sono molteplici, tutti circondati dalla natura e accomunati da  in un’atmosfera da favola, buon cibo e un’accoglienza calorosa da parte dei loro abitanti.

Si tratta di perle che risplendono in tutta la loro bellezza, rappresentando destinazioni imperdibili per tutti coloro che approdano in Campania. Dai loro suggestivi centri storici, alle chiesette antiche, alle piazze, si tratta di luoghi davvero pittoreschi in cui il tempo sembra essersi fermato. A renderli ancora più caratteristici sono i panorami da cartolina, le botteghe, le tradizioni locali e le bontà culinarie locali che si trovano a ogni angolo (scopri qui i borghi più belli dell’Italia da visitare assolutamente).

Il borgo più pittoresco nei pressi di Caserta

Borgo Caserta
Sant’Agata de’ Goti – (Retididedalus.it)

Tra i borghi più belli di Caserta, ti consigliamo vivamente Sant’Agata de’ Goti, gioiello della Campania dal sapore medievale situato in provincia di Benevento e posto a 150 metri dal mare: animato da cassette in pietra e viuzze di ciottoli, non mancano palazzi antichi e chiese tutte da scoprire, come quella dell’Annunziata e di San Menna. Immergersi in questa location da sogno significa fare un tuffo nel passato, riempiendo gli occhi di bellezza. Diviso in una parte più antica e una più moderna, il borgo gioiello è anche noto anche come la “perla del Sannio” ed è legato al vino, al tartufo nero e al lumache.

Altri borghi vicino a Caserta tutti da scoprire

Tra le colline spicca poi il borgo di Teano, ricordato per aver fatto da sfondo all’incontro tra Vittorio Emanuele II e Garibaldi: reso unico dalle antiche rovine romane, conta di piazzette sublimi e di un imponente Duomo (qui trovi altri borghi gioiello stupendi).

Un borgo meraviglioso della zona è poi Falciano del Massico, conosciuto per i suoi vigneti e per il rinomato vino Falerno. Immerso nel verde, è animato da pittoresche vie e piazze nonché chiesette come quella di San Pietro.

Nei pressi di Caserta è poi imperdibile il borgo di Santa Maria Capua Vetere concentrato di storia e arte e famoso in particolare di un suggestivo anfiteatro romano. Qui è presente anche un Museo Archeologico imperdibile.

Un altro borgo suggestivo è Capua, posto sul fiume Volturno e dominato dal famoso Castello delle Pietre e dalle mure longobarde. Dal centro storico antico, custodisce gioielli come la Cattedrale di Santa Maria Assunta: grande attrazione della zona è il Museo Campano. Inoltre, un po’ ovunque, si trovano ristoranti e localini dove gustare i piatti della tradizione.

Impostazioni privacy