La muffa grigia è una piaga che perseguita solo chi non conosce questo trucco geniale

La muffa grigia che si forma soprattutto sui pomodori è un vero fastidio che in pochi sanno risolvere. Ecco il trucco geniale che la elimina

pomodoro con muffa
Come fare se i pomodori vengono attaccati dalla muffa grigia-retididedalus.it

La muffa grigia rappresenta una delle problematiche più frequenti per chi coltiva pomodori nell’orto. Si tratta di un fungo che si propaga rapidamente da una pianta all’altra.  È fondamentale adottare misure preventive prima che possa compromettere seriamente il raccolto.

Con l’arrivo della stagione in cui le colture seminate in primavera iniziano a crescere, i giardinieri devono garantire uno sviluppo ottimale delle piante. Purtroppo, succede con questo caldo che avviene una proliferazione di batteri attaccando le coltivazioni. Tra questi, la muffa grigia è particolarmente insidiosa, colpendo non solo i pomodori, ma anche altre piante come lattuga, ribes, lamponi e fragole.

La muffa grigia è una malattia fungina molto diffusa negli orti. Causata dalle spore del fungo Botrytis cinerea, si manifesta con caratteristiche macchie grigie su steli e foglie. Spesso, nelle fasi iniziali, la diffusione della malattia può passare inosservata se non si presta attenzione ai primi segni sulle piante.

Solo col tempo, i danni diventano evidenti e più difficili da gestire. Ma quali sono le cause ma soprattutto quali sono i rimedi? Ecco il trucco geniale che in pochi conoscono.

Formazione della muffa grigia: ecco come eliminarla e prevenirla

pomodoro con muffa grigia
Come prevenire la muffa grigia sui pomodori-retididedalus.it

La muffa grigia è un’infezione molto contagiosa che si diffonde facilmente. Basta un colpo di vento o l’uso di attrezzi da giardinaggio infetti per trasmetterla alle piante. Le condizioni ideali per lo sviluppo di questa muffa includono temperature di circa 25 gradi, umidità superiore all’80%, poca luce solare e scarsa ventilazione.

Per prevenire l’infezione, è importante piantare le colture a distanza adeguata e evitare di bagnare le foglie durante l’annaffiatura. Generalmente se notiamo una parte della pianta infetta, bisogna rimuoverla subito per proteggere il resto.

Un metodo efficace per proteggere le piante prima della fioritura è usare uno spray a base di tarassaco. Per prepararlo, servono 250 grammi di tarassaco e cinque litri d’acqua. Le foglie di tarassaco vengono bollite in acqua per un’ora. Dopo il raffreddamento, si versa il liquido in un flacone spray e si spruzzano le piante.

Combattere la muffa grigia: il rimedio casalingo

Per combattere la muffa grigia sui pomodori, si possono usare rimedi casalinghi come la salamoia all’aglio. Si preparano 100 grammi di aglio schiacciato e si mettono in cinque litri d’acqua. La miscela deve riposare per cinque giorni, mescolandola ogni giorno. Dopo questo periodo, lo spray è pronto per l’uso. Un altro rimedio è il decotto di cipolla, che si prepara con 250 grammi di cipolla tritata e quattro litri d’acqua.

Gli ingredienti si fanno bollire per 30 minuti e, una volta raffreddato, il liquido è pronto per essere spruzzato sulle piante infetteMentre per quanto riguarda la formazione della muffa bianca sulle piante? È questo il rimedio Quindi, quando ci ritroviamo i pomodori con la muffa bianca, non sprechiamoli, buttandoli. Eliminiamo la muffa con questi rimedi casalinghi e prepariamo una bella ricetta, come i pomodori ripieni al forno.

Impostazioni privacy