Tutti credono che la mia sia un’ortensia, ma si sbagliano: è un’altra pianta altrettanto bella

Questa pianta è davvero meravigliosa, tutti credono che sia un’ortensia ma non è così, ti svelo come prendertene cura al meglio.

Pianta Viburno
Tutti credono che sia un’ortensia, ma si sbagliano (Retididedalus.it)

Con i suoi splendidi fiori questa pianta dona un incredibile tocco di eleganza e bellezza in più al giardino o al balcone del tuo appartamento. All’inizio anche tu penserai che sia un’ortensia per via del suo aspetto molto simile, in realtà si tratta di un’altra incantevole pianta.

Sto parlando del viburno, un fantastico arbusto che fiorisce durante la primavera per poi dare vita a globi di colore rosso nelle successive fasi della sua crescita. Da maggio a giugno produce incantevoli fiori e la sua crescita è davvero rigogliosa se viene curata nel modo giusto, questa pianta può raggiungere i 6 metri e in alcune zone simboleggia la giovinezza e l’innocenza.

Il suo aspetto ricorda quello dell’ortensia, tutto quello che c’è da sapere sul viburno

Fiori di Viburno
Questa non è un’ortensia, è un’altra pianta altrettanto bella (Retididedalus.it)

I fiori di questa favolosa pianta sono molti simili a quelli dell’ortensia, in molti la piantano credendo che lo sia e restano stupiti quando inizia a produrre delle bellissime bacche rosse. È importante specificare che i suoi frutti non possono essere mangiati crudi, però sono perfetti da utilizzare per preparare delle deliziose marmellate.

Le foglie del viburno sono verdi, toccandole sentirai una sottile pelurie, la loro dimensione risulta essere molto importante dal momento che misurano circa 8 cm di larghezza e da 7 a 10 cm di lunghezza. Se anche tu vuoi coltivarla nel giardino o sul terrazzo devi sapere bene come prendertene cura per farla crescere rigogliosa e in perfetta salute. Rispetto a molte altre piante necessita di particolari attenzioni che non possono essere trascurate per non rischiare che si danneggi anche in modo irreparabile.

Alcuni utili ed efficaci consigli per curare al meglio la pianta viburno

È importante sapere qual è il momento migliore per piantare questa pianta, potrai farlo in primavera oppure in autunno e sarà necessario che il terreno sia nelle condizioni adeguate per accoglierla. La posizione gioca un ruolo molto importante, il luogo in cui la pianterai deve essere soleggiato affinché il cespuglio cresca correttamente. Puoi optare anche per un luogo semi-ombreggiato, in questo caso però il potenziale di crescita sarà più debole.

Il terreno non deve assolutamente essere impregnato d’acqua e non deve esserci un’umidità elevata perché questi fattori potrebbero causare lo sviluppo di malattie fungine, potrai però ricorrere a specifici spray per proteggere il tuo meraviglioso viburno da queste malattie. Fondamentale è anche la concimazione, questa deve essere effettuata solo una volta durante tutto l’anno per poter conferire alla pianta la giusta quantità di nutritive sostanze come il fosforo e il potassio.

Per quanto riguarda invece l’irrigazione questa deve essere regolare affinché la crescita sia sana e abbandonante, durante le giornate più calde annaffia la pianta anche due volte al giorno. La potatura invece si effettua una volta all’anno, dopo il periodo di fioritura, questa inciderà positivamente sulla fruttificazione dell’anno successivo. Mettendo in pratica questi semplici ma efficaci consigli il tuo viburno sarà meraviglioso e farà invidia a chiunque.

Impostazioni privacy