Per gli appassionati di true crime, sono questi i libri di cronaca nera da non perdere

“Alcuni titoli da non perdere per gli appassionati di true crime: 4 libri più o meno recenti dedicati alla cronaca nera. 

Libri cronaca di N. La gioia, A. Leogrande e Pasolini
Libri di cronaca nera (retididedalus.it)

Sono molti gli scrittori dedicatisi al racconto e all’analisi di eventi realmente accaduti, in Italia, a partire dagli anni Settanta. Uno dei primi titoli di libri di cronaca nera che consiglieremo in questa mini rubrica, comprensiva di 4 opere letterarie, è quello finalizzato a ripercorre le vicende legate all’omicidio di Pier Paolo Pasolini nel 1975.

Con “Pasolini: cronaca giudiziaria, persecuzione e morte. In un paese orribilmente sporco” (edito “Garzanti” e pubblicato due anni più tardi) l’autrice Laura Betti ricostruisce le vicende e le concatenazioni che hanno portato al successo, e poi alla persecuzione e alla morte dello scrittore, regista e poeta friulano riunendosi con un gruppo di amici a soli pochi giorni dall’accaduto.

Libri di cronaca nera: i titolo di true crime da non perdere

Libro su un caso di cronaca di Christian Raimo
“Willy Una storia di ragazzi” (retididedalus.it)

Oltre agli affascinanti misteri rivelati nelle letture di finzione, il secondo libro a dedicarsi al true crime – non in ordine cronologico – è, invece, “La città dei vivi” di Nicola Lagioia. L’autore e conduttore del podcast “Fare un fuoco” (di “Lucy”) ha pubblicato questo suo lavoro nel 2021. Vincitore del Premio Napoli, nello stesso anno, “La città dei vivi” (edito “Einaudi”) è stato positivamente accolto dai lettori e dalla critica per il suo modo di sottolineare lucidamente come, al di là dell’accurata indagine condotta volta a ricostruire le vicende, non possa esserci una giustificazione che possa giustificare l’omicidio di un ragazzo di ventitré anni.

Dopo il focus appena citato sul caso di cronaca verificatosi a Roma nel 2016, sempre da una prefazione di Nicola Lagioia, segnaliamo di consigliare la lettura di un’altra opera, stavolta redatta da un altro scrittore. Si tratta di “Fumo sulla città” di Alessandro Leogrande (edito da “Feltrinelli”).

Questo libro, ambientato a Taranto, si presenta come un prezioso reportage che invita ad aprire gli occhi, ai suoi lettori, sulla stratificazione di avvenimenti che hanno aspramente favorito a destabilizzare, nel corso del tempo, gli equilibri della città tra salute e lavoro.

Libri di cronaca nera, da Nicola Lagioia a Christian Raimo

Discostandoci ancora una volta dalle tipiche letture di finzione connesse al genere horror, e addentrandoci nelle dinamiche riguardanti un agghiacciante caso di cronaca verificatosi nella notte del 6 settembre del 2020, consigliamo la lettura di uno dei più recenti lavori dello scrittore e traduttore Christian Raimo.

Si tratta, stavolta, di “Willy. Una storia di ragazzi. Il delitto di Colleferro: inchiesta su un massacro“. Il libro (edito “Rizzoli” e pubblicato nell’agosto del 2023) si presenta come un’indagine conoscitiva, approfondita e fedele dell’accaduto ramificandosi attraverso la raccolta di testimonianze di familiari, amici e persone del luogo, distaccandosi – con consapevolezza – da ogni potenziale morbosità del racconto.

Lo scrittore non ha difatti desiderato dare una nuova versione dei fatti ai lettori, quanto – invece – indagare in profondità il contesto dell’accaduto non solo per evitare una potenziale distorsione delle dinamiche ma anche e soprattutto per restituire la voce a chi quel dolore l’ha vissuto e continua a viverlo collettivamente e in prima persona.

Impostazioni privacy