I benefici del calendario lunare per il tuo giardino

Il nostro giardino può trarre benefici importante dalle consultazioni del calendario lunare: i vantaggi della luna crescente. 

Fiori sbocciati in giardino secondo il calendario lunare
Piante rigogliose (retididedalus.it)

Quando si desidera prendersi cura del proprio giardino non bisognerebbe trascurare l’importanza che l’impatto delle fasi lunari potrebbe avere su di esso. La luna, ad esempio, quando è piena permette di far scorrere la linfa delle piante più velocemente donando ad esse una maggiore rigogliosità.

Se desideriamo che le nostre piante crescano verso l’alto, consultare il calendario lunare ed abituarci ad effettuare la loro potatura o il loro travaso durante la fase di luna crescente potrebbe essere uno dei primi consigli da seguire per gli amanti del giardinaggio.

I benefici del calendario lunare per il tuo giardino

Luna piena tra le piante verdi di un giardino
Luna in giardino (retididedalus.it)

Prima di entrare nel merito degli altri consigli da seguire durante specifiche fasi lunari vediamo di scoprire il calendario delle fasi lunari delle prossime settimane. Dopo l’ultimo quarto di luna, il 28 giugno, la luna nuova inizierà a illuminare il cielo di luglio dal giorno 6, per  avvicinarsi al primo quarto soltanto una settimana più tardi, il 14 luglio.

A seguire, già dal 21 luglio si potrà ammirare nel cielo la luna piena. Mentre il 28 inizierà ad avviarsi verso il suo completamento la fase di luna calante che, anche per il mese di luglio, mostrerà il suo ultimo quarto nel medesimo giorno. Tenendo a mente queste ultime date si possono invitare gli appassionati di giardinaggio a effettuare la concimazione delle piante durante la fase di luna calante.

Dopo aver assistito allo spettacolo riguardante l’allineamento di 6 pianeti nell’estate 2024, ci si dovrà dedicare alla preparazione di un nuovo ciclo di vita delle nostre piante. Come agire? Al termine di processo di drenaggio e ossigenazione del terreno possiamo approfittare, anche in questo caso, della fase di luna calante per vangare quest’ultimo attenendoci alle specifiche richieste delle piante che ospitano il nostro giardino.

Calendario lunare: benefici per piante e semi nel tuo giardino

La prossima fase di luna crescente si avrà da partire dal 6 luglio per poi concludersi il 20 luglio.

Il discorso, infatti, non è del tutto diverso quando si tratta di piantare semi in un orto al chiaro di luna. Sebbene uno dei principali consigli sulla cura del proprio giardino resti quello di dedicarsi, ad esempio, alla potatura delle piante durante la fase di luna crescente, oppure di luna piena, anche il momento della semina riguarda generalmente la prima di queste ultime due fasi, fatta eccezione per alcuni ortaggi, come patate e carote.

Nel periodo di luna crescente la luce lunare è molto più forte e ha dunque un impatto superiore sulla geminazione delle piante e su quelli che diverranno i loro futuri germogli.

Impostazioni privacy