Ho trasformato il mio terrazzo in un angolo mediterraneo: scopri come ho coltivato un ulivo in vaso

Non sapevo come portare il mediterraneo nel mio giardino, così ho avuto una bellissima idea e adesso tutti mi chiedono consiglio.

Ulivo
Ulivo, come coltivarlo in giardino (Retididedalus.it)

Sono tantissimi quelli che sognano di riuscire a portare un po’ di mediterraneo nei propri spazi verdi, per farlo, però, bisogna scegliere le coltivazioni giuste e, a tal proposito, non si può non parlare proprio dell’ulivo, ma da coltivare in vaso. Non tutti sanno che questa pianta non solo arricchisce gli spazi rendendoli unici, ma non richiede moltissime cure.

In questo modo gli ambienti torneranno ad essere unici e originali, non preoccupatevi se non sapete da dove cominciare perché a breve vi daremo tutti i dettagli per riuscire nell’ardua impresa. Siete pronti? Non ci resta che partire e capire tutto quello che c’è da fare.

Come piantare un ulivo in giardino?

Ulivo
Ulivo, come coltivarlo in vaso (Retididedalus.it)

Come abbiamo già detto, l’ulivo non richiede grandi cure, come accade con altre piante da coltivare, ma è doveroso aggiungere qualche postilla. In primis, è fondamentale scegliere al meglio il vaso, questo non è assolutamente da sottovalutare: dovrà essere ampio e profondo per favorire alle radici di crescere al meglio. Inoltre, non dimentichiamo che il vaso deve avere dei fori di drenaggio così si eviterà il ristagno dell’acqua. Può tornare utile aggiungere uno strato di biglie che favorirà il drenaggio.

Molti si domandano dove va collocato il vaso, in realtà trattandosi di una pianta che tollera anche le alte temperature può essere posizionato ovunque, ma attenzione con l’arrivo dell’inverno è fondamentale coprirla per evitare spiacevoli inconvenienti.

Gli altri consigli per coltivare l’ulivo

Controllare sempre il terreno è necessario, specie quando le temperature sono elevate, ma cosa bisogna fare? A tal proposito, è fondamentale proseguire con maggiori irrigazioni, ma attenzione se notiamo il ristagno di liquidi non continuiamo assolutamente. Seguendo questi pochi consigli i risultati non tarderanno assolutamente ad arrivare.

Per quanto riguarda, invece, il fertilizzante possiamo optare per uno universale, da spruzzare ogni 20 giorni, ma in estate possiamo anche evitare per non sforzare troppo la pianta. Queste sono le poche cure che richiede la pianta, ma statene certi se seguiti possono portare a grandi risultati e il nostro spazio verde non sarà mai stato così bello.

Impostazioni privacy