Non getto mai le bucce di limone perché le uso in tantissimi modi: vuoi saperli?

Le bucce di limone, generalmente considerate scarti in cucina, possono rivelarsi una fonte di ricchezza da impiegare in tanti modi diversi.

Sbucciare un limone
Sbucciare un limone (Retididedalus.it)

Di solito sono considerate degli scarti in cucina, eppure le bucce dei limoni sono preziose, poiché si possono utilizzare e sfruttare in tanti modi in casa. Il tutto grazie alle loro importanti proprietà, visto che sono un concentrato di proprietà nutritive per il nostro organismo, e quindi è un peccato sprecarle e gettarle via.

Una volta estratto il succo del limone, possiamo facilmente recuperare le bucce e usarle in tanti modi, riducendo gli sprechi in cucina. Tra gli utilizzi più semplici c’è l’impiego proprio in cucina. Basta grattugiare le scorze per impreziosire tante pietanze, dando un gusto più intenso e un profumo maggiore. Altrimenti, le scorze si possono sfruttare per la preparazione di ottime bevande.

Come utilizzare le bucce di limone in tanti modi diversi, per dire no agli sprechi

Limone sbucciato
Limone sbucciato (Retididedalus.it)

Una ricetta che possiamo preparare è quella del limone candito, una vera prelibatezza. Ovviamente, il consiglio che diamo sempre è quello di utilizzare limoni biologici, per evitare tracce di pesticidi, e anche quelli di lavarli accuratamente prima di usarli in tavola.

Basta tagliare la scorza a listarelle sottile e scottarle rapidamente in acqua bollente, eliminando in questo modo il retrogusto amarognolo. Dunque, in un pentolino versiamo 300 ml di acqua e aggiungiamo 300 grammi di zucchero, lasciamo sul fuoco per un po’, creando così uno sciroppo.

Alla fine, versiamo la scorza di limone e continuiamo a cuocere a fiamma bassa, fino a quando il composto non si addenserà, mescolando con frequenza. Spegniamo il fuoco e adagiamo le bucce caramellate su una teglia foderata. Non butto più le bucce dei limoni perché le uso in molti modi in casa: fallo anche tu e non te ne pentirai!.

Bucce di limone, gli insospettabili usi in cucina e in casa

Lasciamo asciugare per qualche ora, infine, cospargiamo con dello zucchero semolato. Ecco che le il nostro limone candito è pronto, lo possiamo consumare insieme a un buon tè, come snack pomeridiano, oppure le possiamo impiegare per decorare i dolci e le torte fatte in casa. Le listarelle al limone candito si possono conservare in un contenitore sottovuoto. Ne possiamo fare una buona scorta.

Altra ricetta molto interessante è quella del sale aromatizzato al limone. Possiamo grattugiare le scorze dell’agrume e mescolarle con il sale. In commercio si trovano barattoli del genere, ma noi possiamo farlo in casa. Sale e limone è un’accoppiata perfetta per insaporire le pietanze. Un classico, invece, è rappresentato dal limoncello, un liquore tradizionale italiano.

Come prepararlo? Prendiamo le bucce di limone e mettiamole in un barattolo di vetro, aggiungiamo mezzo litro di alcol puro a 95° e chiudiamo ermeticamente. Lasciamo macerare le bucce per circa un mese, in un luogo buio e fresco. Trascorso il mese, prepariamo lo sciroppo, mescolando 750 ml di acqua con 600 gr di zucchero, facendo bollire il tutto e mescolando per bene.

Gli usi alternativi della scorza di limone: profumatore, sgrassatore, repellente

Lasciamo raffreddare, dopodiché versiamo lo sciroppo nel barattolo con le scorze macerate. Mescoliamo e poi lasciamo riposare per un altro mese, chiudendo ermeticamente. Trascorso il tempo, travasiamo il liquore in una bottiglia e conserviamo in frigorifero. Le bucce di limone possono impreziosire anche i vari cocktail, oppure, tralasciando gli impieghi culinari, queste sono utili per profumare gli ambienti.

Per preparare un ottimo profumatore basta fare a pezzetti le bucce, metterle in un contenitore di metallo e bruciarle. L’aroma si diffonderà per tutta la casa. Altrimenti, le scorze si possono mettere anche nella lavastoviglie, per lucidare e profumare piatti e posate. In inverno, le bucce si possono adagiare sui termosifoni, per diffondere un dolce aroma. Buccia di limone nel water? Il trucco che risolve un bel problema, prova e non vorrai farne a meno.

Infine, il limone è un ottimo repellente per gli insetti, basta distribuire le scorze fatte a pezzetti sui davanzali delle finestre, oppure metterle nei vasi, attorno alle piante, per scacciare via i parassiti o gli insetti invasori. Zanzare addio: i rimedi naturali che ho scoperto per vivere un’estate tranquilla.

Gestione cookie