Atterraggio d’emergenza per un aereo di linea: passeggeri feriti

Un aereo di linea ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza, durante la manovra diversi passeggeri sono rimasti feriti.

aereo atterraggio
Emergenza in volo: aereo costretto ad atterrare – Retididedalus.it

Un volo da Madrid a Montevideo ha dovuto affrontare un’imprevista emergenza quando una forte turbolenza ha colpito il Boeing 787-9 Dreamliner di Air Europa, costringendo l’aereo a un atterraggio di emergenza in Brasile. L’incidente ha lasciato 30 passeggeri feriti, con sette di loro che hanno riportato lesioni più serie. La compagnia aerea ha confermato che il volo UX045 è stato dirottato all’aeroporto di Natal, nel nord-est del Brasile, per prestare soccorso ai passeggeri.

Atterraggio di emergenza a causa di una forte turbolenza: paura in volo

aereo passeggeri feriti
Aereo di linea durante una manovra di atterraggio – Retididedalus.it

L’ufficio stampa di Air Europa ha comunicato che il volo, partito da Madrid e diretto a Montevideo, ha incontrato una turbolenza così forte da costringere il pilota a dirottare l’aereo verso l’aeroporto internazionale di Natal.

L’aereo è atterrato alle 2:32 del mattino, e immediatamente sono stati attivati i protocolli di emergenza per gestire la situazione. Zurich Airport Brasil, concessionaria che gestisce lo scalo, ha dichiarato che tutti i servizi di emergenza sono stati prontamente mobilitati.

La turbolenza ha colpito il Boeing 787-9 Dreamliner mentre sorvolava l’Atlantico. Molti passeggeri, addormentati al momento dell’incidente e senza cinture di sicurezza allacciate, sono stati sbalzati dai loro posti, sbattendo contro il soffitto dell’aereo. Secondo i media locali, tra i 325 passeggeri a bordo, 30 hanno riportato ferite, con sette di loro che necessitavano di cure più serie.

Secondo alcune testimonianze dei passeggeri, l’aereo ha cominciato a perdere quota e chi non aveva la cintura di sicurezza allacciata è stato sbalzato in aria, sbattendo contro il soffitto. Inoltre, i pannelli del soffitto dell’aereo si sono rotti e alcuni sedili sono stati danneggiati. Questo ha causato ulteriori momenti di terrore tra i passeggeri, molti dei quali hanno riportato tagli e contusioni.

Dopo l’atterraggio d’emergenza a Natal, i passeggeri feriti sono stati immediatamente soccorsi. Le autorità locali, inclusa la polizia militare, sono intervenute per garantire la sicurezza e raccogliere informazioni sull’accaduto. I soccorsi del 118 hanno prestato le prime cure ai feriti, con due passeggeri che hanno ricevuto trattamenti per tagli al capo. La compagnia aerea ha rassicurato che nessuno dei feriti è in pericolo di vita.

Impostazioni privacy