Alla scoperta dei luoghi di Pirandello: un viaggio nella cultura, nella letteratura e nel sud Italia da non perdere.
Il 28 giugno 1867 nasceva a Girgenti uno dei maggiori scrittori italiani più della fine dell’Ottocento e dei primi decenni del Novecento: Luigi Pirandello. Premio Nobel per la letteratura nel 1934, Pirandello è una delle figure più importanti del panorama letterario italiano. L’autore è nato e cresciuto nei territori della Sicilia e sono proprio le tradizioni e la cultura di questa regione a ispirare moltissimi dei suo lavori. Organizzare un viaggio alla scoperta dei luoghi di Pirandello significa compiere un cammino nelle tradizioni siciliane. Ecco dunque le mete imperdibili per gli appassionati di letteratura.
I luoghi di Pirandello in Sicilia: un viaggio nella cultura e nella letteratura nel soleggiato sud Italia
Oltre alla bellezza della costa e delle spiagge, la Sicilia vanta città dalla storia millenaria, perfette per i turisti che cercano una vacanza all’insegna della cultura. Durante l’estate la Sicilia si anima di eventi musicali, culturali e artistici. Anche quest’anno tornano infatti gli appuntamenti annuali “Estate Cultura 2024”, con un ricchissimo calendario di eventi.
La Sicilia ha dato i natali a grandi scrittori, artisti, musicisti e pittori. Tra le personalità di spicco vi è sicuramente Luigi Pirandello. Il drammaturgo siciliano era molto legato alla sua terra: riferimenti a luoghi e personaggi siciliani sono infatti presenti in tutte le sue opere. Sono diverse le associazioni turistiche che organizzano visite guidate alla scoperta dei luoghi dello scrittore. Tappa imprescindibile di questo viaggio è la casa natale a Girgenti e Porto Empedocle. Pirandello nacque ad Agrigento, allora Girgenti, nella contrada Càvusu. Sebbene il termine dialettale significasse “pantalone”, il nome della contrada fu cambiato in Caos nei primi decenni del Novecento. In modo ironico, Pirandello si definiva “figlio del Caos”, in riferimento alla sua terra.
Come si legge sul sito web dedicato, la Casa Museo Luigi Pirandello sorge all’interno della casa natale dello scrittore, che qui visse infanzia e adolescenza. Altro luogo importante per Pirandello è stato Porto Empedocle, luogo di nascita del grande scrittore siciliano Andrea Camilleri. Anche la città di Palermo è stata un luogo fondamentale nella vita del drammaturgo. Agrigento, la Grigenti di Pirandello, è il luogo traslitterato in cui si muovono i protagonisti di Uno nessuno e centomila (dove la città ha il nome di Richieri) o di Il fu Mattia Pascal (il cui protagonista è originario di Miragno).Viaggiare nei luoghi descritti dall’autore nelle sue opere sarà fonte di grandissima emozione per gli appassionati di letteratura.