Coltiva anche tu la bergenia, è la pianta bellissima che ha trasformato il mio giardino

Conosci la bergenia? È una pianta bellissima che renderà decisamente più splendido il tuo giardino, ti svelo come coltivarla al meglio.

Bergenia viola
Coltiva anche tu la bergenia, è una pianta bellissima (Retididedalus.it)

Il suo incantevole aspetto ti lascerà senza parole, si tratta di una pianta sempreverde e molto resistente, infatti coltivarla è molto più semplice di quanto immagini. Non preoccuparti se non hai il fatidico ‘pollice verde’, mettendo in pratica qualche piccola accortezza crescerà in ottima salute a donerà un tocco di bellezza ed eleganza in più al tuo giardino o al balcone.

La bergenia è originaria della Siberia, quella più comune è la crassifolia. I suoi meravigliosi fiori a forma di campana sono larghi un centimetro, sono formati da sei petali e possono essere di vari colori: porpora, rosa, rosso e bianco. Queste piante sono perfette da coltivare nelle aiuole, nelle bordure e in piena terra.

Bergenia, qual è la giusta esposizione e il terreno da utilizzare per farla crescere sana e splendida

Fiori di Bergenia
Bergenia, questa pianta ha trasformato il mio giardino (Retididedalus.it)

Come è stato già detto prendersi cura di questa splendida pianta non è affatto complicato, però è indispensabile mettere in pratica alcune accortezze affinché cresca sana e rigogliosa. Per quanto riguarda il clima le bergenie si adatta sia a quello rigido che a quello temperato, amano sia il sole diretto che l’ombreggiatura leggera. È però importante sapere che durante la stagione estiva deve essere sposata in una zona ombreggiata durante le ore più calde perché l’eccessiva esposizione ai raggi solari diretti potrebbe bruciare le sue foglie danneggiando la pianta anche in modo irreparabile.

La bergenia non richiede un particolare tipo di terreno, è addirittura capace di adattarsi anche ai substrati calcarei. Però è opportuno utilizzare un concime complesso ternario dopo aver chiesto le giuste indicazioni al produttore, anche lo stallatico ben maturo però risulta essere adatto. Un altro consiglio utile per mantenere la pianta in salute risulta essere quello di tagliare le piante a dieci centimetri da terra dopo il periodo di fioritura.

Irrigazione e altri utili consigli per una bergenia davvero favolosa

Anche l’irrigazione gioca un ruolo fondamentale nella cura delle bergenie, in merito a ciò devi assolutamente sapere che il terreno deve essere sempre umido, però dovrai prestare molta attenzione ai ristagni d’acqua. Questi infatti potrebbero causare il marciume radicale che rovinerebbe inevitabilmente la pianta. Da marzo ad ottobre devi annaffiarla abbondantemente, almeno una volta alla settimana.

A settembre, oppure a marzo nelle zone in cui l’inverno è molto freddo, bisogna suddividere i crespi. Il motivo? Questo ti consentirà di ottenere una fioritura decisamente più abbandonante e meravigliosa. Solitamente la fioritura avviene da dicembre fino ad aprile o maggio, dipende però dalla specie. Essendo una pianta molto resistente la bergenia non teme nemmeno le malattie, ad eccezione del punteruolo rosso che è il suo unico nemico. Per evitare che questo possa danneggiarla utilizza in modo preventivo dei naturali pesticidi.

Mettendo quindi in pratica questi semplici ma super efficaci consigli le tue bergenie saranno incredibilmente belle e sane e con i loro spettacoli fiori colorati renderanno incantevole l’ambiente esterno. Di certo non sarà semplice non notarli e faranno invidia praticamente a tutti perché sono davvero splendidi.

Gestione cookie