Il mio giardino è pieno di bellissimi uccellini grazie a queste casette fai da te

Grazie alla costruzione fai-da-te di queste piccole casette ora il mio giardino ospita molti bellissimi uccellini. 

Romantica casetta per uccellini in legno bianco
Casa per uccelli (retididedalus.it)

Avevo sempre desiderato di aprire gli occhi al mattino e di ascoltare il cinguettio degli uccelli. Talvolta, pur abitando in prossimità di spazi naturali, gli uccellini non riescono a trovare un rifugio che possa essere adatto a loro a causa dell’inquinamento acustico e ambientale. In una simile situazione, però, possiamo aiutarli a trovare del confort e una protezione adatta a loro, in caso di bisogno, realizzando delle piccole casette.

Grazie a delle casette fai-da-te, ad esempio, ora il mio giardino ospita dei bellissimi uccellini che accompagnano serenamente, con i loro canti, l’inizio delle mie giornate. Questi piccoli rifugi sono molto utili agli uccellini durante l’inverno, eppure ciò non toglie che possano rappresentare un piacevole approdo transitorio per queste specie anche durante i periodi più favorevoli, come la primavera e l’estate.

Il mio giardino è ospita bellissimi uccellini grazie a queste casette fai-da-te

Casette in legno colorato per gli uccellini in giardino
Casine per uccelli (retididedalus.it)

Scopriamo, ora, insieme come poter realizzare delle casette fai-da-te per uccelli con dei materiali riciclabili. Oltre alla possibilità di riutilizzare il legno, tagliando e levigando le sue estremità per poi ricomporle in un comodo rifugio per gli uccellini, vi sono almeno altre due idee – di ancor più semplice realizzazione – grazie al riutilizzo di contenitori per imballaggi oppure di piccoli legnetti, come quelli che troviamo comunemente nei ghiaccioli durante l’estate.

In particolare, quest’ultima idea – più creativa rispetto a quella dell’imballaggio (ad esempio del cartone del latte), potrebbe essere un ottimo spunto per invogliare un bambino a costruire una casetta per uccelli, sollecitando la sua curiosità passo dopo passo, e aiutandolo infine a compattare la sua ormai preziosa collezione di legnetti dei gelati.

Il procedimento, come dicevamo, è molto semplice. Dopo aver collezionato i legnetti muniamoci di alcuni strumenti utili alla creazione. Ossia di un flacone di colla a caldo, di spago e forbici, colori a tempera (nel caso decidessimo di dipingere la nostra casetta) e infine del sostentamento per uccelli grazie al quale li inviteremo ufficialmente ad entrare nella loro futura dimora.

Un po’ come accade con le case di mattoni, posizioniamo i legnetti uno sull’altro – immaginando le fondamenta di una piccola casa che si svilupperà verso l’alto – e inseriamo, a ogni strato, della colla a caldo.

Casette per uccellini in giardino: come costruirle con il riciclo creativo

Terminato l’assemblaggio, non dimenticando di lasciare uno spazio aperto per l’ingresso degli uccellini, possiamo decidere di colorare gli esterni della casetta con le tempere o di decorarle con dei piccoli oggetti simbolici.

Lo spago sarà utile ad appendere la casetta su un albero o in un angolo del nostro giardino, lasciando – con anticipo – un piccolo foro sull’estremità del piccolo rifugio. Non dimentichiamo, infine, di lasciare all’interno della casetta del mangime per uccelli da accompagnare a delle piccole porzioni di paglia e ad un ramoscello raccolto nel nostro giardino.

Per evitare di dimenticare inoltre alcuni passaggi fondamentali da eseguire durante il processo di realizzazione potreste scrivere una scaletta delle azioni da compiere oppure disegnate un progetto orientativo contenente l’aspetto finale che dovrebbe assumere la vostra casetta e un promemoria delle azioni più importanti.

Change privacy settings
×