Uomo muore per scattare una foto a degli elefanti: è stato attaccato e non ce l’ha fatta

È morto per scattare delle foto ad un gruppo di elefanti: la matriarca, per proteggere i suoi piccoli, non ha esitato ed ha attaccato.

uomo morto elefante
Un uomo è stato ucciso da un elefante: purtroppo non ha avuto scampo – Retididedalus.it

Un tragico incidente è avvenuto nel Parco nazionale di Pilanesberg, situato nelle vicinanze di Johannesburg, Sudafrica. Un turista spagnolo di 43 anni ha perso la vita, vittima di un attacco da parte di un elefante. L’uomo si trovava nel parco insieme alla sua fidanzata e altre due donne, e secondo le autorità locali, sarebbe stato travolto e ucciso dall’animale dopo essere sceso dall’auto per scattare delle fotografie.

L’elefante voleva proteggere i cuccioli e ha attaccato l’uomo senza lasciargli possibilità di scampo

ucciso da un elefante
Soccorritori – Retididedalus.it

Il Parco nazionale di Pilanesberg è una destinazione molto popolare, estendendosi su circa 50.000 ettari di territorio selvaggio e situato a soli 200 chilometri dalla capitale economica sudafricana. La zona è nota per la sua ricca fauna selvatica, che attrae migliaia di visitatori ogni anno. Il gruppo, proveniente da Johannesburg, era in esplorazione quando ha avvistato tre elefanti adulti e tre cuccioli.

Secondo il portavoce della polizia, Sabata Mokgwabone, l’uomo avrebbe fermato il veicolo, sarebbe sceso e si sarebbe avvicinato agli elefanti per scattare delle foto. Questo gesto, apparentemente innocuo, ha scatenato una reazione violenta da parte degli animali.

Gli elefanti, infatti, lo hanno attaccato, causandogli ferite mortali. Nonostante i tentativi di soccorso e il rapido trasporto in ospedale, l’uomo è deceduto a causa delle gravi lesioni riportate. Le tre donne che lo accompagnavano sono rimaste illese.

Le autorità locali hanno immediatamente aperto un’indagine sull’accaduto per comprendere meglio le circostanze dell’incidente. Pieter Nel, responsabile della conservazione presso l’Ente per i parchi e il turismo della provincia del Nord Ovest, ha spiegato che la matriarca della mandria si sarebbe subito innervosita alla vista del turista che si avvicinava troppo agli elefanti.

Questo comportamento è del tutto normale, poiché gli elefanti sono noti per difendere ferocemente i loro piccoli quando percepiscono una minaccia. Spesso, i visitatori dei parchi naturali non sono pienamente consapevoli dei rischi e delle potenziali conseguenze delle loro azioni. Molti parchi, compreso Pilanesberg, raccomandano ai visitatori di tenere i finestrini chiusi e di non scendere dai veicoli durante le escursioni.

Queste misure di sicurezza, se seguite correttamente, possono ridurre il rischio di incontri pericolosi con la fauna selvatica. La bellezza e la meraviglia della natura devono essere apprezzate con rispetto e prudenza. È fondamentale seguire le indicazioni delle autorità e rimanere sempre vigili per evitare che momenti di svago si trasformino in tragedie.

Gestione cookie